NEWS SPAZIO :- La sonda robotica NASA LADEE (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer), da poco entrata nella missione estesa, ha inviato le sue prime immagini della superficie Lunare.
Pur non essendo equipaggiata con strumenti ottici dedicati a registrare immagini ad alta risoluzione per studiare il suolo, queste foto sono ugualmente interessanti, ci danno una bella visuale dalla bassa orbita della sonda.
Queste foto sono state riprese il giorno 9 Febbraio 2014 alle ore 00:45 utilizzando le Star Tracker di bordo.
Si tratta di fotocamere particolari, utilizzate per identificare le stelle e far sì che la sonda possa orizzontarsi e determinare il proprio assetto. Queste immagini sono confrontate con pattern preregistrati varie volte al minuto.
Le foto che vedete, ad iniziare dalla prima in alto, sono state riprese con un intervallo di un minuto l'una con l'altra.
Tra uno scatto ed il successivo LADEE ha percorso circa 100 Km
Immagini, credit NASA Ames.
Star Tracker....???????^_^
RispondiEliminaE io che pensavo....^_^!
Advanced_Star_Tracker
Belle foto, ci volevano queste a bassa risoluzione per vedere delle stelle?!
MAH!!! Qualche perplessità Claudio, queste foto me le fanno venire, anche dopo i fiumi di parole versati..una vittima.. e molte foto visionate!!
By Simo
Io sono perplesso sul fatto che ti vengano altre perplessità.
EliminaSu cosa sei perplesso veramente Symo, nel vedere finalmente anche qualche stellina nel cielo nero assieme ad un pezzo di Luna, ripresa da una sonda in orbita non geostazionaria?
out-Of-Topic : abbiamo la MAPPA geologica di GANYMEDE..:D SERGIO! ma te la sei persa???...mi è arrivato un tweet dal JFK..:D hehe sai io AMO gli Americani.
RispondiElimina