Cerca in News Spazio

venerdì 17 gennaio 2014

Lunar CATALYST, la NASA cerca nuove partnership con le industrie private per il trasporto sulla Luna

(Credit NASA's Goddard Space Flight Center Scientific Visualization Studio)

NEWS SPAZIO :- Il sentiero è tracciato, e adesso lo percorriamo sempre più e ne creiamo di nuovi. Questo potrebbe essere il senso del nuovo annuncio della NASA, una nuova ricerca di partner tra il mondo delle aziende private per trasportare materiale sulla superficie Lunare.

La nuova iniziativa, Lunar CATALYST (Lunar Cargo Transportation and Landing by Soft Touchdown) è quindi il successivo passo logico che si basa sui successi che la collaborazione con le industrie private sta portando per il trasporto di merci (e tra un po' anche di persone) in orbita LEO.



La NASA sta quindi lanciando una ricerca per individuare proposte di partnership per lo sviluppo di un sistema privato (commerciale) affidabile ed a costi  contenuti in grado di atterrare automaticamente sulla Luna, consentendo così l'invio di payload sul nostro satellite.
Ciò a sua volta potrebbe supportare nuove possibilità di fare scienza ed esplorazione spaziale insieme ad attività commerciali sulla Luna.

Lunar CATALYST porterà la NASA a sottoscrivere uno o più Space Act Agreements (SAA) con le aziende selezionate.
Il contributo dell'ente spaziale Americano non sarà in termini di finanziamenti ma di supporto tecnico da parte del personale NASA, accesso alle strutture e centri NASA, prestiti di apparecchiature, supporto per lo sviluppo e testing di software per l'allunaggio.

Greg Williams (NASA deputy associate administrator per lo Human Exploration and Operations Mission Directorate): "Mentre la NASA persegue un ambizioso programma per l'esplorazione umana di un asteroide e di Marte, l'industria statunitense creerà opportunità per la NASA per far progredire nuove tecnologie sulla Luna.
"I nostri investimenti strategici in innovazione per i nostri partner commerciali hanno portato con successo ai rifornimenti commerciali della Stazione Spaziale Internazionale, che saranno seguiti nei prossimi anni da [missioni con] equipaggi umani. Lunar CATALYST ci aiuterà a far progredire i nostri obiettivi per raggiungere destinazioni più lontane".

Lunar CATALYST sostiene gli obiettivi di esplorazione spaziale condivisi a livello internazionale della Global Exploration Roadmap (GER) che la NASA ed 11 agenzie spaziali di tutto il mondo hanno rilasciato nello scorso Agosto. GER riconosce il valore della collaborazione pubblica-privata e dei servizi commerciali per consentire l'esplorazione "sostenibile" di asteroidi, Luna e Marte.

Il prossimo Lunedì 27 Gennaio la NASA effettuerà una teleconferenza preliminare durante la quale i proponenti avranno la possibilità di fare domande sull'annuncio. Le proposte provenienti dalle industrie dovranno arrivare entro il 17 Marzo. L'annuncio con i risultati delle selezioni avverrà ad Aprile ed i relativi SAA entro Maggio.

Lunar CATALYST è gestito dalla divisione Advanced Exploration Systems del Direttorato NASA Human Exploration and Operations Mission.

Ecco il sito di riferimento per il Lunar CATALYST


Personalmente, per quelli che sono stati gli avvenimenti, le scelte politiche degli scorsi anni ed i primi importanti risultati della collaborazione pubblico-privato, questa nuova iniziativa mi sembra del tutto  inevitabile, oltre che assolutamente fondamentale, altro pezzo di storia.

Fonte dati, NASA.

5 commenti:

  1. e ci voleva la cina per far muovere i poveri americani?? ma che si vergognino loro ed il loro capitalismo, che con le loro guerre hanno mandato a meretrici tutto il mondo.. ormai credo piu nei cinesi, che, a differenza degli americani, non si fermeranno se qualcuno riposa il piede sulla luna per poi scappare e non tornare piu o a pensare di far il passo piu lungo della gamba, cioè marte.

    RispondiElimina
  2. Gianni mi sembra che tu stia facendo un po' troppa confusione. Commenti come questo non portano certo a nessuna discussione costruttiva. Più che altro mi sembra uno sfogo, del tutto fuori luogo in questo sito. Forse hai sbagliato posto, questo blog vuole parlare di scienza, di astronautica. Hai qualcosa da dire a riguardo?

    RispondiElimina
  3. Speriamo che l'industria Europea, quella poca che abbiamo che si dedica allo spazio, batta un colpo!!!
    Poi sarebbe un bel gesto...se questo aiuto, venisse esteso alle altre agenzie spaziali emergenti...perché no la Cina?
    Riflettiamo;
    ho sostenuto (e anche molti di voi), che una collaborazione internazionale comprendente più adesioni possibili, è una delle principali necessità per raggiungere velocemente(fondamentale sarà il tempo, una volta avviato il processo di colonizzazione....) e con maggiore possibilità di successo, i grandi obbiettivi del 21° secolo nell'esplorazione umana del sistema solare... Nella fattispece(qui ho abusato del termine^_^) il Global Exploration Roadmap rettificato a livello internazionale come ha ben spiegato Sergio.

    I grandi obbiettivi a lungo termine Marte e sopratutto la Luna si presentano come opportunità economica (Terre rare, elio 3, turismo spaziale), ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per tutte quelle nazioni che aspirano in un futuro possibile e non troppo lontano, di avere un ritorno tangibile, dato da questo "nuovo mondo", pieno siderali ricchezze!!

    C'è poi il fatto che, dopo il 2020, ogni 4 anni dovranno/dovremo decidere se la ISS sara ancora in grado di garantire la sicurezza degli astronauti oppure se sarà, ad un certo punto, più opportuno dirigere fondi ed esperienze, sulle nuove tecnologie con le quali aprire il nuovo corso di colonizzazione o quantomeno l'occupazione di suolo extraterrestre!!
    Questo per dire che c'è moltissimo da fare sul suolo lunare o marziano una volta che avremo stabilito il primo avamposto da mantenere costantemente rifornito...un pò come succede adesso per la ISS, ma con maggiori rischi e difficoltà, maggiori capitali da investire costantemente per un primo periodo di stabilizzazione del campo base!!

    Meglio essere lassù da soli, o avere dei vicini con i quali dialogare ed aiutarsi!!

    Perché non aiutare le altre agenzie spaziali a diminuire il gap tecnologico ed
    esperienziale, ampliando i successi avuti in patria dalle industrie statunitensi al resto del mondo...un open source su grande scala che riguarda un progetto comune... la conquista umana e non robotica dello space!!

    Secondo me, cosi facendo gli americani ritornerebbero a essere quella nobile nazione che durante la seconda guerra mondiale e sopratutto subito dopo, abbiamo imparato a conoscere e rispettare e durante la corsa allo spazio, con ammirazione, vedevamo aprirsi coraggiosamente la strada, davanti all'ignoto, segnando la rotta da seguire al resto del mondo!!


    By Simo

    P.S.
    Giorgio V, misura le parole per favore, che c'è Sergio un pò influenzato^_^!

    RispondiElimina
  4. Questa affermazione mi sembra molto importante da sottolineare: "Lunar CATALYST ci aiuterà a far progredire i nostri obiettivi per raggiungere destinazioni più lontane".

    Concretizzarla sarà un vero passo avanti, e sarà davvero tanto più avanti quanto più contenuti saranno i tempi in cui avverrà.

    Massimo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.