(Credit NASA/Bill Ingalls)
NEWS SPAZIO :- Non poteva iniziare meglio questo 2014 per l'astronautica commerciale, l'entrata in servizio del 2° operatore spaziale privato per i servizi di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale. Usare la parola 'storico' per descrivere questo evento è assolutamente appropriato. Il nuovo business spaziale in mano alle compagnie private sta crescendo e si sta sempre più consolidando.
Ieri Giovedì 9 Gennaio alle 19:07 ora Italiana è partito infatti il razzo vettore Antares che ha immesso in orbita la capsula Cygnus, entrambi dell'azienda Orbital Sciences Corp. (Orbital). Destinazione ISS!
Il lancio è avvenuto dal Pad 0A del centro NASA MARS (Mid-Atlantic Regional Spaceport) Wallops Flight Facility, Virginia. La missione denominata Orb-1 (o Orbital-1) è la prima dopo delle otto previste dal contratto NASA COTS che vede Orbital e SpaceX partner di NASA per i servizi di rifornimento alla Stazione.
Dopo poco meno di 10 minuti di volo Antares ha depositato Cygnus in orbita 219x279 Km con inclinazione 51,654°. Pochi minuti dopo Cygnus ha esteso i suoi pannelli solari ed ha iniziato il suo viaggio orbitale verso la Stazione.
La capsula misura 5,14 metri di lunghezza e 3,07 metri di diamero, in grado di offrire 18,9 metri cubi di volume pressurizzato, per una massa trasportabile sulla Stazione fino a 2000 Kg. Il carico tuttavia è di circa 1465 Kg tra hardware, provviste di cibo e rifornimenti standard. A bordo vi sono anche 33 Cube Sat ed il NanoRack Cube Sat, l'infrastruttura per immettere in orbita i piccoli satelliti dalla Stazione.
Rivediamo insieme il lancio
L'appuntamento è per l'arrivo di Cygnus sulla ISS, diretta video a partire dalle ore 11 di Domenica mattina.
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.