(Credit Xinhua)
NEWS SPAZIO :- Ha avuto luogo ieri, Lunedì 9 Dicembre alle 4:26 ora Italiana, il lancio di un razzo vettore Cinese Lunga Marcia 4B con l'obiettivo di mettere in orbita il satellite CBRES-3 frutto di una collaborazione tra Cina e Brasile.
Contrariamente alle prime notizie però sembra che il lancio si sia concluso con un insuccesso.
CBERS-3 fa parte del programma Earth Resources Satellite Program, una cooperaziona tra i due paesi iniziata nel 1984.
Il satellite avrebbe dovuto raggiungere un'orbita eliosincrona con 778 Km di altitudine e 98,5° di inclinazione. Pare invece che vi sia stato un qualche tipo di malfunzionamento nel lanciatore, i dettagli sono pochi. Come risultato CBERS-3 è stato rilasciato in una traiettoria suborbitale, ed è rientrato nell'atmosfera 15 minuti dopo la separazione dall'upper stage.
Vi è ovviamente un'investigazione per individuare le cause dell'incidente. Al momento nessuna ipotesi è stata pubblicata dai media.
Si è trattato del primo launch failure Cinese dall'Agosto 2011, quando un razzo Lunga Marcia 2C non riuscì ad immettere in orbita il satellite Shijian 11-04. E' anche il primo fallimento di una missione con il lanciatore Lunga Marcia 4B su 20 missioni totali.
CBERS-3, equipaggiato con Infrared Multispectral Scanner Camera (IRMSS), Advanced Wide Field Imager Camera (AWFI) e con Panchromatic and Multispectral Camera (PANMUX) era un satellite per l'osservazione della Terra.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.