(Credit NASA/Bill Ingalls)
NEWS SPAZIO :- Sono partiti questa notte tre nuovi membri di Expedition 38, gli equipaggi della Stazione Spaziale Internazionale.
A bordo della capsula Russa Soyuz TMA-11M vi erano Rick Mastracchio (NASA Flight Engineer), Mikhail Tyurin (Soyuz Commander Roscosmos) e Koichi Wakata (JAXA Flight Engineer).
Il lancio ha avuto luogo questa notte dal Cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) alle ore 05:14 (ita). Ormai è diventato normale il nuovo profilo di missione, quindi dopo sei ore il trio è arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale, alle ore 11:27.
Il docking è avvenuto con il modulo Rassvet della sezione Russa della Stazione.
A bordo della Soyuz, ecco un'altra novità, vi è anche per la prima volta assoluta la torcia olimpica dei prossimi giochi invernali che si terranno in Russia il prossimo anno (2014 Sochi Winter Olympics).
L'arrivo di Soyuz TMA-11M ha portato la presenza umana sulla Stazione a 9 unità (e 3 capsule Soyuz), la prima volta dall'Ottobre 2009.
(Credit NASA/Bill Ingalls)
Il prossimo 10 Novembre Fyodor Yurchikhin, Karen Nyberg e Luca Parmitano termineranno la loro permanenza in orbita e torneranno a casa, segnando la fine del servizio di Expedition 37 e l'inizio di Expedition 38.
Ecco i video del lancio ed arrivo sulla Stazione
Lancio
Arrivo
Enjoy!
I portelloni di accesso verranno aperti dopo circa 2 ore dall'arrivo.
I portelloni di accesso verranno aperti dopo circa 2 ore dall'arrivo.
AGGIORNAMENTO
Ecco il video dell'apertura dei portelli di accesso alla Stazione e dei saluti al nuovo equipaggio
Enjoy!
Ma le EVA che doveva fare Parmitano le ha poi fatte?
RispondiEliminaNon ne ho più sentito parlare.