NEWS SPAZIO :- Un nuovo robot ha fatto la sua comparsa in ambito spaziale. Sto partlando del prototipo SAR-401 presentato recentemente al Gagarin Cosmonauts' Training Centre di Star City, appena fuori Mosca.
E' un progetto Russo di robot antropomorfo che avrà come obiettivo quello di supportare i cosmonauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.
SAR-401, realizzato dall'azienda Android Technics, è controllato remotamente da un operatore umano dotato di appositi device come potete vedere qui di sotto
L'idea di fondo è esattamente la stessa del Robonaut Americano che già si trova a bordo della Stazione.
Anche qui lo scenario operativo del robot Russo in cui potrebbe essere utilizzato è sia all'interno dell'avamposto che all'esterno, per compiti di manutenzione/installazione/ispezionee e di supporto per l'equipaggio.
SAR ha il peso di 144 Kg e ad 1G di gravità (sulla Terra cioè) è in grado di sollevare fino a 10 Kg. Esso utilizza tecnologie sviluppate dall'ex Unione Sovietica sia per la stazione spaziale Mir che per la navetta Buran.
Un esemplare di modello appena inferiore, il SAR-400, raggiungerà la ISS nel 2014.
Ecco un video di presentazione del robot
Immagini, credit RIA.
Fonte dati, Voice of Russia.
Speriamo che li utilizzino questi robot e non li lascino in disparte...di robonaut 2 non ne si parla molto.Non vorrei che fossero giocattoloni spaziali costosissimi e inutilizzabili perché troppo complicati da usare praticamente...Alberto
RispondiEliminaAlmeno possiamo dire che un pò dell'esperienza Buran non è stata perduta. Potrebbero chiamarlo Buranino...
RispondiEliminaMassimo
in clima di disarmo e distensione tra le due super potenze io li farei incontrare...Robonaut e SAR che si stringono la mano?!? FANTASTICO^_^
RispondiEliminaBy Simo
Oibò!
RispondiEliminaQuesto qui se li va a finire acqua nel casco, se ne accorge e la riutilizza per lavare il casco di un suo collega fermo al semaforo?!
Ecco...altri soldi sprecati.....Non viene utilizzato Robonaut 2, figuriamoci questo!
RispondiEliminaRagazzi, ricordate che la Stazione Spaziale Internazionale è un laboratorio di ricerca e sperimentazione, anche per robot e nuove tecnologie.
RispondiEliminaIo trovo che sia stupendo che vi siano Robonaut 2 ed il SAR-400... e mi auguro che anche l'Europa invii un proprio robot antropomorfo. Più siamo e meglio è!