(Immagine, credit NASA/Carla Cioffi)
NEWS SPAZIO :- Ne avevamo già parlato nelle scorse settimane. E' in partenza dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan la missione della capsula Russa Soyuz TMA-08M, con l'obiettivo di portare sulla Stazione Spaziale Internazionale tre membri di Expedition 35/36, Chris Cassidy (NASA), Pavel Vinogradov ed Alexander Misurkin (Roscosmos).
La particolarità di questa missione è che è la prima con equipaggi a bordo ad utilizzare un nuovo profilo di missione veloce, che la porterà a raggiungere la ISS dopo appena 6 ore dal lancio, invece che dopo 2 giorni.
Assistiamo in diretta al lancio che avverrà tra poco, alle ore 22:43 (Ita), direttamente qui dal blog, con la diretta video NASA che inizierà alle ore 21:30.
Questo volo di Soyuz TMA-08M sarà quindi un test sulla fattibilità di questa nuova modalità di missione. Vi rimando a questo precedente articolo per i dettagli
Invece dei due giorni consueti Soyuz TMA-08M raggiungerà la Stazione dopo aver compiuto solamente quattro orbite intorno alla Terra. L'aggancio con il modulo Poisk del segmento Russo della ISS è previsto per le ore 04:32 di questa notte, con la diretta video NASA che inizierà alle ore 03:30.
I portelloni tra Soyuz e Poisk verranno aperti alle ore 06:10 di domattina, con la diretta NASA TV che avrà inizio alle ore 05:30.
Ecco la finestra video di NASA TV
Live Video streaming by Ustream
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.