(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Malin Space Science Systems)
NEWS SPAZIO :- 'Cheese'! Ecco il Mars Science Laboratory Curiosity nel suo primo autoritratto su Marte, scattato da MAHLI.
No, MAHLI non è il nome di un fotografo Marziano, è la fotocamera montata nell'end effector del suo braccio robotico e sta per Mars Hand Lens Imager.
L'immagine è stata ripresa ieri 7 Settembre durante le prime operazioni di movimento della torretta posta in fondo al braccio, in particolare durante un'ispezione da parte della MastCam e NavCam proprio sugli strumenti che si trovano alla sua estremità.
(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)
Quando MAHLI ha scattato la foto aveva ancora addosso il tappo protettivo trasparente. Parte dell'ispezione su MAHLI era volta proprio a determinare che il coperchio del parapolvere, la sua cerniera ed il volume che spazza quando si apre fossero liberi da detriti.
Come vedete la foto è stata ruotata. Lo scatto originale era il seguente
(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/Malin Space Science Systems)
Quindi aspettiamoci altri autoritratti con migliore definizione.
Mi auguro di NON leggere scemenze al riguardo tipo.."va bene la ricerca costa..ma questa foto quanto costa?"..:)))..
RispondiEliminal'ignoranza abissale che avevamo al tempo di Cristoforo Colombo è dura a morire Sergio..parli con un contadino di Marte mentre sta raccogliendo uva cosa ti aspetti che risponda?..che sta contando i soldi in mano e di marte,il Sole,il petrolio che finirà,non gliene frega un tubo.
Per fortuna che al mondo vi sono persone che vanno "oltre" e mandano SUV su altri pianeti che SANNO farsi una foto..e la spediscono a oltre 150milioni di chilometri perfettamente.