(La Progress 38, credit NASA)
NEWS SPAZIO :- Qualche giorno fa avevo pubblicato la notizia di un problema verificatosi durante il test di una nuova modalità di rendezvous ed aggancio automatico da parte della navetta automatizzata cargo Russa Progress M-15M. Eccola
La navetta, già sulla Stazione Spaziale sin da Aprile, si era sganciata dalla ISS per testare la nuova antenna Kurs-NA. Il test prevedeva un allontanamento ed una nuova sequenza di avvicinamento ed aggancio automatici utilizzando appunto il nuovo sistema.
Ma un malfunzionamento all’antenna Kurs-NA aveva innescato il protocollo automatico di abort della sequenza di docking con successivo allontanamento della navetta in posizione di sicurezza.
Ebbene, un nuovo tentativo di attracco automatico tramite Kurs-NA ha avuto luogo ieri, con pieno successo.
Dopo vari tentativi di attivare Kurs-NA, tutti senza successo, i tecnici Russi hanno individuato che il problema era stato causato da un valore di temperatura più basso di quanto ci si aspettasse all'interno di Progress M-15M.
Sono quindi stati accesi tutti i sistemi di riscaldamento della navetta che hanno portato alla temperatura costante di 22°C. Ciò ha portao Kurs-NA a rispondere ai comandi e ad attivarsi con successo.
I controllori di missione Russi, prima di tentare un nuovo test, hanno aspettato che avesse luogo il docking del cargo automatico Giapponese HTV-3 avvenuto il 27 Luglio.
Il nuovo test di aggancio automatico di Proton M-15M mediante Kurs-NA è avvenuto intorno alle ore 3:00 di ieri 29 Luglio.
Durante il rendezvous ed il docking automatico i cosmonauti Gennady Padalka e Yuri Malenchanko controllavano l'attività da dentro la Stazione, pronti a prendere il controllo (attraverso il sistema TORU) in caso di necessità.
Adesso il box con l'hardware di Kurs-NA verrà smontato da Progress M-15M e con una prossima missione verrà inviato a Terra (probabilmente con la prossima missione Dragon di SpaceX) per essere analizzato dagli ingegneri Russi e scoprire il perché la temperatura ha avuto l'effetto che ha avuto sulla strumentazione.
Progress M-15M è però al termine della sua attività. Oggi si separerà definitivamente dalla Stazione per lasciare il posto per l'arrivo della successiva navetta cargo Russa Progress M-16M, missione quest'ultima molto particolare la quale testerà una nuova modalità "veloce" di rendezvous con la Stazione (ne parleremo in dettaglio in un altro post dedicato).
Dopo l'undocking, Progress M-15M condurrà due esperimenti, Khlopushka (tra il 6 ed il 14 Agosto) e Radar-Progress (tra il 15 ed il 20 Agosto) prima di rientrare e distruggersi sopra l'Oceano Pacifico.
Il calore è uno dei fattori ricorrenti per il malfunziuonamento dei componenti elettronici, in questo caso hanno risolto scaldando i componenti, una soluzione alquanto poco intuitiva!!
RispondiEliminaDobbiamo riconoscere che questa volta hanno fatto un buon lavoro i bistrattati Russi, salvando la missione e con la possibilità, non sempre è possibile vedi post precedente, di riportare il box incriminato a terra e testarlo così da capire il subdolo problema e non farlo più succedere!!!
By Simo
Questa news è solo per Sergio, quindi siete pregati di non e dico NON ASSOLUTAMENTE NON dovete sapere, se non volete rovinarvi la spettacolare sorpresa!
RispondiEliminaFinite le raccomandazioni, spero Sergio che raccoglierai il mio invito, la news è datata July 30, 2012, è ancora fresca di giornata...^_^
http://www.nasa.gov/home/hqnews/2012/jul/HQ_12-258_Shatner_and_Wheaton_Curiosity_Video.html
By Simo
..eh eh eh.. caro Simo!!! A me avevi dato un'anteprima di quello che sapevi del buon William in un post di un pò di tempo fà.. ma stai tranquillo non guarderò il link!! Only for Sergio's eyes!!
RispondiEliminaMany Thanks Simo, ne farò buon uso oggi stesso! :-)
RispondiElimina