(Immagine, credit NASA/Cory Huston)
NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sulla storica prima missione d Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale.
La notizia è che i tecnici della società SpaceX (Space Exploration Technologies) hanno individuato in una valvola difettosa il problema che ha causato l'abort automatico della missione proprio allo scadere del conto alla rovescia.
Proprio a T-0 sec infatti, una lettura di pressione troppo alta nella camera di combusione del motore Merlin n.ro 5 del primo stadio del razzo ha portato il computer di bordo allo spegnimento automatico del Falcon 9, e quindi all'abort del lancio.
I tecnici hanno cambiato la valvola difettosa e tutto è nuovamente in test e preparazione per la prossima finestra di opportunità, per domani Martedì 22 alle ore 9:44 (ita).
Nel frattempo qui sotto avete il video del primo tentaivo di lancio
con maggiori dettagli sull'accaduto. Tutte le notizie su SpaceX le trovate sempre e comunque nella sezione del blog dedicata alla società Americana a questo URL
Falcon 9 e Dragon sono tutti progettati e realizzati da SpaceX e saranno i protagonisti della prima missione spaziale interamente privata che raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale. Questa missione è il secondo volo di test per Falcon 9 e Dragon previsto dai contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services) per i rifornimenti alla ISS.
L'appuntamento è quindi per domani direttamente qui nel blog dove assisteremo insieme al prossimo tentativo di lancio.
Fonte dati, SpaceX.
Fonte dati, SpaceX.
FOnte dasasas
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.