NEWS SPAZIO :- Ecco un altro giorno di storia! La capsula Dragon (SpaceX), la prima navetta spaziale completamente privata, è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale.
O meglio, è appena stata agganciata dal braccio robotico della ISS, lo SSRMS (Space Station Remote Manipulator System) detto anche Canadarm 2. Questo alle ore 15:56 di oggi Venerdì 25 Maggio 2012.
A bordo della ISS l'astronauta NASA Don Pettit ha pilotato SSRMS per catturare Dragon (in posizione di hold a 10 metri di distanza), poi l'astronauta ESA Andre Kuipers ha installato la capsula ad un portellone di accesso del nodo Harmony della Stazione.
Guardiamo alcune immagini più significative.
Spero che abbiate visto la diretta video. In caso contrario sono certo che apprezzerete queste foto. Appena possibile posterò un replay video. Nel frattempo enjoy!
In avvicinamento
Dalla videocamera di Canadarm2
Aggancio!
Immagini, credit NASA TV.
Molto spettacolare; oggi é stato un gran giorno anche per la radioastronomia italiana, con l'entrata nella rete internazionale a banda larga in fibra ottica e-VLBI del radiotelescopio di Noto, e con il potenziamento del collegamento a 10gigabit/sec di quella di Medicina (BO); con l'ingresso in servizio nei prossimi mesi anche del nuovissimo SRT Sardinia Radio Telescope, la radioastronomia italiana compie un balzo da gigante. Perciò: 25(05/2012 gran giorno.
RispondiEliminaIncredibile,la Stazione
EliminaRadioastronomica di Pranu Sanguni[(^_^) mi fanno sempre simpatia i nomi sardi] quasi finita, e che sberla di radiotelescopio, diametro di 64 m,impressionante, nel sito ci sono le foto della costruzione dall'inizio 1997 a oggi con una webcam dedicata. Mi fa molto piacere che in quella regione d'italia spesso dimenticata dalla buona politica e
dalla disoccupazione crescente ci sia costruito uno strumento che ci inorgoglisce tutti e ci fa sperare in un futuro migliore!
By Simo
E adesso speriamo che l'accesso dei Privati allo Spazio sia in discesa .
RispondiElimina