NEWS SPAZIO :- Nella notte tra il 28 ed il 29 Marzo la navetta robotizzata Europea ATV-3 (Automated Transfer Vehicle 3) Edoardo Amaldi raggiungeva la Stazione Spaziale Internazionale dopo essere partita dal Centro Spaziale Europeo di Kourou in Gujana Francese alle 5:34 (ita) di Venerdì 23 Marzo.
Un viaggio di pochi giorni per una permanenza di mesi. Rifornimenti alla Stazione, cibo, acqua, ossigeno, propellente per quella che è la terza delle cinque missioni programmate per la navetta Europea.
In questo post pubblico alcune tra le immagini più belle dell'avvicinamento di questo robot spaziale tutto Europeo. La prima che vedete in alto è quella che mi ha affascinato di più. Edoardo Amaldi si sta avvicinando al modulo Zvezda dove avverrà il docking.
Qui sotto ecco una ripresa laterale della navetta sullo sfondo nero dello spazio. Spiccano i pannelli solari "a libellula".
Sempre più vicino
Aggancio avvenuto!
Immagini, credit NASA.
http://www.spaceflightnow.com/news/n1204/02atvfuture/
RispondiEliminaHo letto l'articolo ieri e sono indeciso se farne un post principalmente perché è difficile trovare altri riscontri alla notizia. C'è qualcosa di simile su Aviation Week ma il taglio di quest'ultimo articolo è del tutto differente.
EliminaAd ogni modo una riflessione sul futuro di ATV potrebbe essere interessante a prescindere dai singoli articoli pubblicati.
Comunque alla Conferenza Ministeriale Europea del prossimo Novembre l'argomento ATV verrà sicuramente affrontato.