(Immagine, credit ESA)
NEWS SPAZIO :- Come già anticipato è arrivata la conferma ufficiale dell'ESA sulla nuova data di lancio per la navetta spaziale automatica Europea ATV-3 (Automated Transfer Vehicle 3) denominata Edoardo Amaldi, la cui missione è portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.
Inizialmente programmato per Venerdì 9 Marzo il lancio era stato rinviato a seguito di un controllo di routine. Ne avevamo parlato qui
Adesso la partenza di ATV-3 dallo Spazioporto Europeo di Kourou (Gujana Francese) è fissata al giorno Venerdì 23 Marzo, la mattina presto alle 5:31 ora Italiana.
(Immagine, credit ESA/O. Schmeitzky)
Amaldi segue le missioni di ATV-1 Jules Verne svoltasi nel 2008 e di ATV-2 Johannes Kepler del 2010. Gli attuali accordi internazionali prevedono 5 missioni per le navette Europee ATV, ma buonsenso vuole che i successi finora raggiunti da questo grande progetto siano forte testimonianza di un prezioso asset per tutta l'Europa, qualcosa da mantenere, anzi da sviluppare ulteriormente.
Fonte dati, ESA.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.