(Immagine, credit NASA Ames Research Center)
NEWS SPAZIO :- L'Agenzia Spaziale Americana è alla ricerca di idee innovative e rivoluzionarie, nuovi concept "fuori dal mondo".
Il programma NIAC (NASA Innovative Advanced Concepts) sta infatti raccogliendo proposte in grado di trasformare le future missioni spaziali. Sono interessati tutti i settori, lancio, costruzione ed operazioni sui sistemi spaziali.
E' stata gettata una rete nel mare e quello che la NASA vuole raccogliere è qualcosa di fortemente innovativo tale da cambiare l'approccio attuale alle missioni spaziali.I concept verranno scelti sulla base del loro livello di innovazione e spessore tecnologico, progetti anche allo stadio di sviluppo iniziale (dieci o più anni prima di poter essere utilizzati in una missione).
Michael Gazarik, Direttore NASA dello Space Technology Program alla sede centrale di Washington: "La NASA sta cercando concept futuristici che possano portare a salti in avanti nel modo in cui lavoriamo ed esploriamo la frontiera spaziale. Ugualmente importante, chiediamo idee da tutte le fonti: cittadini-inventori Americani o educatori che lavorano nel proprio garage fino a proprietari di piccole aziende visionari che alimentino l'economia della nostra nazione".
Si tratta della seconda 'NIAC call for proposal' di questo genere, che segue la precedente selezione 'Phase I concepts' della scorsa estate attualmente in corso. Data l'enorme partecipazione alla prima competizione, la nuova selezione vedrà la prima fase – appunto Phase I –divisa in due step.
NIAC accetterà inizialmente solo brevi proposte, due pagine entro il prossimo 9 Febbraio. Dopo una prima analisi saranno presi in considerazione solamente i concept ritenuti di interesse per l'Agenzia a cui verrà richiesto di formulare entro il 16 di Aprile una proposta completa.
In questa Phase I verranno finanziate circa 15 proposte, fino a 100.000 dollari per procedere ad 1 anno di sviluppo dell'idea. Queste verranno annunciate quest'estate.
La prima selezione NIAC ha visto tantissime proposte assolutamente creative ed ingegnose, tra cui: cambiare il corso di detriti orbitali pericolosi, una tuta spaziale che usa volani per stabilizzare ed assistere gli astronauti durante il loro lavoro a gravità zero, l'utilizzo di stampanti 3D per creare avamposti spaziali, tecnologia a celle di combustibile basate su microbi per la produzione di energia per robot esploratori.
L'invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini Americani e ricercatori che lavorano all'interno degli US. Ecco il link NASA per gli approfondimenti
Fonte dati, NASA.
Possono avere tutte le idee e i progetti che vogliono, ma senza finanziamenti non vanno da nessuna parte...
RispondiEliminaChe eravamo in una fase di stallo lo si era già capito da anni (come ho personalmente sempre sostenuto): occorrono davvero nuove idee - e quindi nuove menti in grado di sfornarle - per poter proseguire nella conquista dello spazio.
RispondiEliminaQuesta iniziativa della NASA ne è la conferma!
Che eravamo in una fase di stallo lo si era già capito da anni (come ho personalmente sempre sostenuto): occorrono davvero nuove idee - e quindi nuove menti in grado di sfornarle - per poter proseguire nella conquista dello spazio.
RispondiEliminaQuesta iniziativa della NASA ne è la conferma!
GIANNI
Io ho un progetto per fare i popcorn in assenza di gravità, senza spargerli in giro per tutta la cabina :-)) So che questo progetto agli americani piacerebbe
RispondiEliminaconcordo perfettamente, con le attuali tecnologie (idrogeno e ossigeno si va poco lontano) pensare di andare su marte con l'orion x un viaggio di 6 mesi solo di andata è ridicolo; bisogna pensare ad altro.
RispondiEliminale nuove tecnologie sono ancora in fase di studio, prendiamo per esempio il Motore VASIMR dovrebbe permettere di diminuire notevolmente i tempi di Viaggio verso Marte.Se poi per nuove tecnologie intendete delle tecnologie rivoluzionarie quello e un altro discorso . Ma credo che l'intendo della NASA sia quello di avere nuovi punti di vista e sopratutto quello di coinvolgere la popolazione il più possibile .
RispondiElimina