(Immagine, credit NASA TV)
NEWS SPAZIO :- I tre membri dell'Expedition 30 partiti Mercoledì scorso dal Cosmodromo di Baikonur a bordo della navicella Russa Soyuz TMA-03M sono arrivati sulla Stazione Spaziale Internazionale.
La Soyuz TMA-03M si è agganciata all'avamposto orbitale ieri pomeriggio alle 16:19 ora Italiana, in particolare al modulo MRM-1 del segmento Russo della ISS.
A bordo Don Pettit, Oleg Kononenko and Andre Kuipers che con la loro presenza sulla Stazione ne riportano l'equipaggio a sei unità.
Due ore dopo l'aggancio, alle ore 18:43, i portelloni di accesso tra Soyuz e Rassvet sono stati aperti ed i nuovi arrivati sono stati accolti dal comandante dell'Expedition 30 Dan Burbank e dai Flight Engineers Anton Shkaplerov ed Anatoly Ivanishin.
Ecco il video dell'aggancio di Soyuz
e l'apertura dei portelloni di accesso alla Stazione
Enjoy!
E' terminata un mese fa la missione SHENZHOU cinese con a bordo un incubatore e 17 esperimenti biologici, ma non c'è sosta presso i laboratori della Kayser. Lo staff livornese è partito per Baikonur dove ha integrato un esperimento sui leucociti; la missione Soyuz 29 S ha quindi portato sulla ISS un altro esperimento di biologia italiano.
RispondiEliminaKayser italia, come primecontractor ESA, ha realizzato l'esperimento RESLEM-ROALD 2 della Prof. Battista, UniTeramo.
Le unità bioreattori vengono ora spostate dalla Soyuz al Columbus e inserite nell'incubatore KUBIK.
Il ritorno verrà effettuato con la Soyuz 28 S.
Per la Kayser Italia si tratta della cinquantaduesima misione spaziale, e la quarta del 2011.
La prosima missione vedrà impegnato lo staff della Kayser sulla missione PROGRESS 46 P all'inizio del 2012, con un alimentatore (KuPS) di nuova generazione per il COLUMBUS.
Valfredo