(Immagine, credit CNTV/CCTV)
NEWS SPAZIO :- E' avvenuto ieri alle ore 17:28 GMT il primo aggancio spaziale Cinese tra due moduli spaziali. I protagonisti sono la capsula Shenzhou-8 lanciata Lunedì 31 Ottobre ed il modulo di test Tiangong-1 in orbita da poco più di 1 mese.
I due veicoli spaziali senza equipaggio a bordo si sono agganciati automaticamente al primo tentativo a più di 320 Km di altitudine.
Le parole del Gen. Change Wanquan, comandante del Manned Space Program Cinese: "Annuncio che il rendezvous e l'aggancio tra Shenzhou-8 e Tiangong-1 è stato un completo successo".
Grande successo per la Cina spaziale che con questo primo docking spaziale ha dimostrato una forte determinazione nel voler padroneggiare le tecnologie necessarie per i loro piani di realizzazione di una stazione spaziale Cinese a partire dal 2020.
Dopo essere stata la terza nazione a lanciare una persona nello spazio (2003) e ad effettuare la prima passeggiata spaziale (2008) la Cina è adesso anche la terza nazione ad avere due veicoli spaziali connessi insieme in orbita intorno alla Terra.
(Immagine, credit CNTV/CCTV)
Il sistema di aggancio orbitale della capsula Shenzhou è denominato APAS (Androgynous Peripheral Assembly System) ed è simile e compatibile al sistema Russo APAS-98 installato sulla Stazione Spaziale Internazionale per consentire l'aggancio con lo Space Shuttle Americano.
Il primo APAS-75 venne sviluppato dalla ex-Unione Sovietica per lo U.S.-Soviet Apollo-Soyuz Test Project. A ciò seguì APAS-89 per l'assemblaggio della stazione spaziale Sovietica/Russa MIR.
Dopo l'aggancio tra i due veicoli spaziali Cinesi il modulo di test Tiangong-1 ha preso il controllo dell'intera struttura orbitale. Suo è il compito di mantenere il corretto assetto orbitale e suo è il compito di fornire elettricità ed altre risorse.
(Immagine, credit Xinhua)
Come già indicato in un post precedente (eccolo) la missione di Shenzhou-8 durerà tre settimane, durante le quali effettuerà due agganci orbitali con Tiangong-1. Dopo il primo docking la capsula Cinese resterà agganciata al modulo di test per 12 giorni, dopodiché avverrà l'undocking.
Seguirà una nuova manovra di aggancio, probabilmente il 14 Novembre, e dopo due giorni Shenzhou si separerà definitivamente da Tiangong per tornare autonomamente a Terra il 17 Novembre.
Tiangong-1 resterà in orbita in attesa di Shenzhou 9, che questa volta avrà a bordo un equipaggio che effettuerà un test di aggancio in modalità manuale.
Vi rimando alla sezione del blog dedicata alla Cina per maggiori notizie e dettagli
Immagini, credit CNTV/CCTV.
Davvero tanto traffico nello spazio...tra la Soyuz, la ISS e ora anche i cinesi...
RispondiEliminaPeccato che ora gli americani stanno solo a guardare!
Un vero smacco per gli USA!
Vuoi vedere che sti cinesi ci fottono a tutti...?!
Bravi anche se mi pare una tecnologia già matura copiata dai russi; nulla di nuovo sotto al sole, da gente che ha solo soldi da spendere. Che comincino a tirar fuori idee nuove...
RispondiEliminaPer tirar fuori tecnologie e idee nuove bisogna prima portarsi al livello delle altre potenze spaziali.
RispondiEliminaForse sarebbe ora che i russi e gli americani tirassero fuori idee nuove, visto che quello che stanno facendo i cinesi loro lo hanno fatto 30-40 anni fa.
Invece si cazzeggia lentamente sulle solite cose restando nel vintage, o meglio tornando al vintage.