(Immagine, credit Xinhua)
NEWS SPAZIO :- A pochi giorni dalla felice conclusione della missione spaziale Cinese della capsula Shenzhou-8 ecco un nuovo lancio spaziale Cinese. Chuangxin 1-03 e Shiyan Satellite 4 sono i nomi di due satelliti lanciati in orbita Domenica scorsa.
A bordo di un lanciatore Long March 2D i due satelliti sono partiti alle 8:15 a.m. ora di Pechino (1:15 di mattina qui in Italia) dal Jiuquan Satellite Launch Center (Provincia di Gansu).
Chuangxin 1-03 è stato sviluppato dalla Chinese Academy of Sciences ed il suo compito è raccogliere ed inviare a Terra dati ed informazioni meteorologiche, idrologiche e sulla tutela dell'acqua.
Shiyan Satellite 4, realizzato dal Chinese Research Institute of Space Technology, verrà usato invece per esperimenti sulle tecnologie spaziali e per osservazioni ambientali.
Questo è stato il quindicesimo lancio spaziale Cinese per quest'anno, il quattordicesimo con successo.
Fonte dati, Xinhua.
Mi sembrano più attivi degli americani
RispondiEliminasono lieto di confermarti che l’incubatore SIMBOX per esperimenti di biologia sulla capsula Shenzhou 8 (realizzato da Kayser Italia per conto di ASTRIUM / DLR) ha compiuto la missione con pieno successo.
RispondiEliminaValfredo
@Valfredo: Ottima news, avevo letto infatti che SIMBOX era stato recuperato dal modulo di rientro di Shenzhou-8!
RispondiEliminaUn ottimo successo per l'eccellenza delle piccole realtà industriali Italiane dove la passione e la competenza viaggiano insieme. Ancora tanti complimenti a Kayser Italia!