(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)
NEWS SPAZIO :- Su Marte il Mars Exploration Rover Opportunity sta esplorando il grande cratere Endeavor, raggiunto dopo un lungo viaggio durato circa tre anni, dal Settembre 2008 all'Agosto 2011.
Il team di missione ha realizzato un video molto significativo di questa lunga traversata, dal cratere Victoria al cratere Endeavour in 309 immagini della Navigation Camera di bordo montate in sequenza.
Il risultato è un documento storico a testimonianza dei tre anni in cui il rover ha percorso un totale di 21 Km (13 miglia).
Il paesaggio Marziano che vedete è molto pianeggiante, con qua e là pochi crateri. All'inizio Endeavour si vede a malapena in lontananza e mano a mano che Oppy avanza il grande cratere diventa via via sempre più visibile.
La traccia audio è anch'essa realizzata dal rover team utilizzando i dati giornalieri degli accelerometri del piccolo robot. I dati a bassa frequenza sono stati velocizzati 1000 volte per raggiungere frequenze udibili.
Le parole di Paolo Bellutta (rover planner al NASA Jet Propulsion Laboratory di Pasadena): "Il suono rappresenta le vibrazioni del rover durante i suoi movimenti sulla superficie di Marte. Quando il suono più forte ciò significa che il rover si sta muovendo sulla roccia. Quando il suono è più debole vuol dire che il rover si sta muovendo nella sabbia.
Eccolo
Enjoy!
Fonte dati, NASA.
20 km in 3 anni? E così vogliamo conquistare l'Universo? L'era spaziale, quella vera, dovrà ancora attendere millenni mi sa...
RispondiEliminaSi fa presto a sputare veleno su Internet quando si è anonimi, eh?
RispondiEliminaMagari se ti informi un attimino, lasci perdere la fantascienza e cerchi di guardare il mondo reale ti renderai conto delle cose VERE che funzionano. Vuoi conquistare l'Universo? Datti da fare, l'era spaziale aspetta il tuo contributo!
I romani son arrivati a fare strade anche lì?
RispondiEliminaSembra proprio un pezzo di via Appia antica
;-)
Renzo
Scusate l'anonimato ma non ho nessuna voglia di fare un account google
Peccato però non avere messo un microfono per sentire l'audio di Marte
RispondiEliminala cosa che mi fa riflettere è che secondo me se dicessi a qualcuno per strada se in questo momento stiamo esplorando altri pianeti probabilmente mi direbbe che sono un pazzo... stiamo su Marte ragazzi, è fantastico! non possiamo sempre ottenere tutto subito, accontentiamoci e impegniamoci ad andare avanti!
RispondiEliminaA RAGIONE ANONIMO se mi date un garelli a energia solare un paio di scatolette tinsemal una muta con relativa maschera e boccaglio e naturalmente una polaroid saprei fare meglio e con un forte risparmio giusto no?
RispondiElimina