(Immagine, credit NASA TV)
NEWS SPAZIO :- E' iniziata Sabato 10 Settembre 2011 la missione NASA GRAIL (Gravity Recovery And Interior Laboratory) dedicata allo studio della gravità e dell'interno della Luna (per i dettagli della missione vedi qui).
Per chi si fosse perso la diretta video vi propono la registrazione del lancio avvenuto alle ore 15:06 (ita) dallo Space Launch Complex 17B del Cape Canaveral Air Force (Florida).
(Immagine, credit NASA/Darrell McCall)
Adesso le due sonde gemelle GRAIL-A e GRAIL-B stanno viaggiando verso il nostro satellite che raggiungeranno in quattro mesi circa. Ecco alcuni video molto significativi
Go for launch!
Il lancio
Separazione dall'ultimo stadio del razzo vettore
Intervista dopo-lancio con il NASA Launch Director Tim Dunn
Ecco una bella animazione video di JPL sul viaggio di GRAIL A e B
Enjoy!
E cosi' questa importante missione scientifica è partita..raga..
RispondiEliminaForza: cosa troveremo?
La Luna ci darà ancora delle scoperte inusitate?
Io penso di si.
Troppo grande rispetto a noichi è che disse che tutto sommato il nostro è un piccolo sistema binario di doppio pianeta?
E come mai?
E perchè nonostante la Luna sia esattamente come noi in zna Abitabile,sia anche una bella massa rispetto a noi..non ha atmosfera?..
Da dove arriva?come si è formata..e perchè è cosi'"leggera" rispetto la Terra?
Chissà cosa nasconde nel sottosuolo-.
Se è povera o ricchissima..
Incrociamo le dita.
CI SERVE questa Luna,se fosse ricca ci darebbe una di quelle botte al nostro futuro che forse nemmeno la rivoluzione industriale ha dato all'Umanità,al confronto.
Vai GRAIL VAI!
Però... quanto tempo ci vuole per fare una conquista.........C'abbiamo camminato sopra alla luna, ma ancora è così lontana dalla nostra vita quotidiana!
RispondiEliminaForse tra 500-1000 anni...chissà!
Rideranno dei nostri timidi ed incoscienti passi!
4 mesi x arrivare sulla luna? Vanno a cercare la fionda gravitazionale di Venere? :-)
RispondiEliminaIvano
chissà poi se riusciranno a spiegare la presenza di tutta quell'acqua nel sottosuolo lunare... bisogna riscrivere un po di pagine dei libri di scienze!
RispondiEliminaEheh Ivano mi è piaciuta la battuta ahah 4 mesi è la metà tempo per arrivare su Marte..cosè una Low Cost mission?
RispondiEliminaGli americani hanno optato per una rotta molto più lunga e lenta per arrivare sulla luna rispetto alla rotta diretta che impiega 3-4 giorni.
RispondiEliminaQuesto per poter utilizzare un missile più piccolo e risparmiare parecchio denaro e restare dentro un badget ristretto.
Sembra un passo indietro ma dal punto di vista della meccanica celeste è molto più difficile impostare una rotta del genere.
Beh tutto sommato se ci si pensa,4 mesi con costo "zero" e 3 giorni con costo 1 miliardo..cosa sono 4 mesi su una scala di 40 anni?..nulla..devo ricredermi e anzi dire "benpensata"
RispondiElimina