(Immagine, credit Xinhua)
NEWS SPAZIO :- Nuovo lancio spaziale Cinese avvenuto lo scorso Mercoledì 6 Luglio dal Jiuquan Satellite Launch Center nella Provincia Gansu.
Un razzo vettore Long March II-C ha messo in orbita il satellite sperimentale SJ-11-03 (Shi Jian 11-03). Il lancio, il 139° per un lanciatore Long March, è avvenuto alle 06:28 ora Italiana.
Non vi sono molte informazioni sulla missione, se non che il satellite è stato realizzato dalla società DongFangHong Satellite Company della China Aerospace Science and Technology Corp. e che verrà utilizzato per condurre esperimenti scientifici.
Il 12 Novembre 2009 venne lanciato Shi Jian 11-01, un satellite della stessa famiglia di Shi Jian 11-03.
Il 12 Novembre 2009 venne lanciato Shi Jian 11-01, un satellite della stessa famiglia di Shi Jian 11-03.
Il sito NasaSpaceFlight dichiara che alcuni osservatori avevano notato che l'orbita di Shi Jian 11-01 era molto simile al satellite Shiyan-2, a sua volta lanciato nel Novembre 2002.
Sempre secondo NasaSpaceFlight ciò avrebbe potuto significare che in effetti Jian 11-01 possa essere stato il primo 'early warning satellite' operativo.
Fonte dati, Xinhua.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.