(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech)
NEWS SPAZIO :- Qualche giorno fa abbiamo conosciuto la destinazione finale su Marte del prossimo rover esploratore, il Mars Science Laboratory (MSL) battezzato Curiosity.
Il robot atterrerà nel Cratere Gale il prossimo Agosto 2012 e da lì per un anno Marziano (due anni Terrestri) andrà a caccia di prove sulla possibile abitabilità passata del luogo ed eventualmente sulla possibile presenza di antica vita microbica.
Quello che vi propongo è un interessante video che ci mostra i vari moduli che sono in corso di assemblaggio in preparazione al volo che inizierà a fine anno.
David Gruel (Mars Science Laboratory Assembly Test and Launch Operations Manager) ci descrive i componenti del veicolo spaziale che raggiungerà Marte.
Enjoy!
Fonte dati, NASA.
Sto SUV è una gran macchina..2 anni..raga..vorrei mettere il motore sulla mia Nissan primera vecchia bagnarola..troppo caro il motorino Curiosity mi sa:).
RispondiEliminaChe bello però..
Preciso che i lavori di test e verifiche che si vedono in questo video sono quelli finali prima del lancio effettuati al Kennedy Space Center e non quelli fatti presso il JPL di Pasadena.
RispondiEliminaSarà infatti in Florida che si provvederà a caricare i serbatoi di propellente e ad installare il modulo di alimentazione a celle radioattive.
Gianni
Esatto, MSL è al Kennedy Space Center sin dallo scorso mese
RispondiEliminahttp://newsspazio.blogspot.com/2011/06/il-mars-science-laboratory-curiosity-e.html
farla atterrare ad utopia planizia?? noooooooooo, farla atterrare vicino ai "tubi" che si vedono.... nooooooo, cercare di farla atterrare su un'altopiano, nooooooooo, giu nelle antiche fosse oceaniche.. mi dico.. quante migliaia di cash spese x niente!!!vorrei vedere, se in u'ipotetica terra del futuro, senza acqua e senza niente.. fanno atterrare sonde in mezzo al ex-pacifico.. ma cosa trova.. se non fango solidificato...sti burini quante cose sano e nn ci dicono
RispondiElimina