(Immagine, credit NASA TV)
NEWS SPAZIO :- Alle 07:43 di ieri mattina è iniziata la terza attività extraveicolare in programma per la missione STS-134 dello Space Shuttle Endeavour agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale (247° EVA per astronauti americani, 158° di supporto alla Stazione).
I due astronauti protagonisti di EVA-3 sono Drew Feustel e Mike Fincke. A dar loro supporto dall'interno della ISS il Comandante di Endeavour Mark Kelly ed il Mission Specialist Greg Chamitoff.
Il loro primo compito è stato quello di installare un nuovo PDGF (Power and Data Grapple Fixture) all'esterno del modulo Zarya. A seguire gli "spacewalkers" hanno poi installato un convertitore di segnali video e terminato la connessione di equipaggiamenti wireless esterni iniziata durante EVA-1.
E' stato poi il turno di installare una serie di cavi di connessione - quattro - per dare maggior ridonzanza a livello di energia elettrica al segmento Russo della Stazione. Sono state fatte alcune foto ai razzi di spinta del modulo Zarya stesso.
L'ultimo task di EVA-3 è stato il fare alcune immagini ad infrarossi dell'esperimento 3 del payload dello Space Test Program attualmente installato nel Express Logistics Carrier 3. Il payload in questione è un insieme di quattro esperimenti individuali che testano in orbita e per lungo tempo concepts avanzati.
La direzione e la gestione del payload è del Dipartimento della Difesa Americano, in particolare del Defense Space Test Program di Houston.
La passeggiata spaziale si è conclusa dopo sei ore e 54 minuti di attività, alle ore 14:37 (ita).
Qui sotto avete una descrizione in CG di EVA-3
ed EVA-3
A seguire ecco i riassunti dei giorni di missione di Endeavour
Day 8
Day 9
Day 10
Enjoy!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.