(Immagine, credit NASA TV)
NEWS SPAZIO :- Alle 13:00 ora italiana di oggi lo Space Shuttle Discovery si è sganciato dalla Stazione Spaziale Internazionale al termine della sua missione STS-133 iniziata lo scorso 24 Febbraio 2011.
Mezz'ora dopo il Pilota del Discovery Eric Boe ha compiuto l'ormai classico "fly around" intorno alla Stazione per documentarne la nuova configurazione che include il Permanent Multipurpose Module (PMM) e l'External Logistics Carrier-4.
Alle ore 14:37 (ita) il Discovery ha acceso i suoi motori per separarsi definitivamente dalla ISS e per avviarsi verso la strada di casa che lo porterà ad atterrare al Kennedy Space Center alle 17:58 di Mercoled' prossimo.
Qui sotto ecco acluni video. Per primo ecco i saluti tra gli equipaggi della ISS e del Discovery e la chiusura dei portelli di accesso tra Stazione e Shuttle
Segue l'undocking del Discovery
ed il fly around
Enjoy!
Per quanto tempo viaggiano "paralleli" shuttle e ISS? Oggi nella consueta visita fuori dalla porta di casa, per ammirarli da quaggiù, ho notato con sorpresa i due puntini che viaggiavano insieme, come in un balletto spaziale. A dire la verità sapevo che si sarebbero separate oggi ma non mi aspettato di vederle così vicine. Bella visione, specialmente se condivisa con i figli di 9 e 11 anni. Grazie
RispondiElimina