(Immagine, credit ESA)
NEWS SPAZIO :- Il sistema Europeo EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service) è un’iniziativa dell’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) in collaborazione con la Commissione Europea ed Eurocontrol, l’ente europeo per la sicurezza dell'aviazione civile.
Si tratta della prima di due fasi che porteranno alla realizzazione di GALILEO, il primo sistema di localizzazione satellitare interamente Europeo. Sebbene quest'ultimo abbia avuto nel corso di questi ultimi anni molteplici ritardi EGNOS è assolutamente funzionante e del tutto gratuito.
Qui sotto trovate un po' di informazioni su EGNOS
http://newsspazio.blogspot.com/2008/05/aspettando-galileo-introduzione-ad.html
http://newsspazio.blogspot.com/2008/05/aspettando-galileo-introduzione-ad_06.html
http://newsspazio.blogspot.com/2009/10/via-alla-vita-operativa-di-egnos.html
Il primo segnale di test di EGNOS risale al 2004. In pre-esercizio dal 2006 il servizio EGNOS è operativo dal 2009. Sostanzialmente esso migliora notevolmente la precisione del segnale di localizzazione GPS.
La notizia è che a partire dal 2 Marzo 2011, dopo un importante processo di certificazione e verifica, EGNOS è stato ufficialmente dichiarato disponibile per i servizi critici relativi alla sicurezza. In altre parole il segnale Safety-of-Life è da questa settimana disponibile all'aviazione. Uno degli obiettivi iniziali del progetto è infatti quello di essere da supporto per le fasi di atterraggio degli aeromobili.
I segnali di EGNOS hanno da adesso la garanzia - formale - di essere estremamente accurati ed affidabili fino ai livelli richiesti dagli standard internazionali per l'aviazione civile (International Civil Aviation Organisation standard) adottati per l'Europa da Eurocontrol.
"Satellite Navigation Guidance", o guida basata sulla navigazione satellitare non solo in orizzontale ma anche in verticale quindi come spiegato da Francisco Salabert di Eurocontrol. "EGNOS offre all'aviazione i mezzi per effettuare approcci verticali guidati in aeroporti più piccoli, dove un sistema standard di precisione per l'atterraggio non è ad oggi economicamente fattibile. La sua introduzione [di EGNOS]ridurrà i ritardi, deviazioni e cancellazioni di voli in ingresso ed in uscita da questi aeroporti insieme ad aumentare la sicurezza dei viaggiatori".
E’ adesso compito di Eurocontrol coordinare l'introduzione di EGNOS in Europa.
Fonte dati, ESA.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.