NEWS SPAZIO :- Si è svolto a Parigi il 16 e 17 Marzo scorsi il Consiglio dell'ESA, in cui gli stati membri dell'ESA hanno formalizzato alcune decisioni.
Innanzi tutto vi è stato il commitment sull'obiettivo di estendere le attività della Stazione Spaziale Internazionale fino al 2020, obiettivo comune a tutti i partner del progetto ISS, facendo fronte ai costi di sfruttamento della Stazione Stessa.
Il Consiglio ha poi adottato una Risoluzione sulla trasparenza e su misure a breve termine per lo sfruttamento dei lanciatori europei. Gli stai membri dell'ESA hanno riaffermato il bisogno di avere un accesso allo spazio per l'Europa, indipendente, affidabile e competitivo in termini di costi.
E' stata poi approvata la proposta del Direttore Generale Jean-Jacques Dordain di riorganizzare i vari Direttorati ESA con nuove nomine di Direttori.
Dal blog della giornalista Di Giorgio leggo che questa riorganizzazione sarebbe peggiorativa per l'Italia, che a quanto pare perde il Direttorato Human Spaceflight. Inoltre, sempre secondo quanto riportato dalla giornalista, viene a diminuire anche la partecipazione Italiana in termini di finanziamenti per la scienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Sarebbe una notizia assolutamente negativa, che andrebbe in direzione opposta a dove invece sta andando il resto del mondo. Fare scienza nello spazio oggi - e domani - significa fare scienza sulla Stazione Spaziale Internazionale, che rappresenta l'asset privilegiato e più rappresentativo del nostro pianeta.
Appena ho maggiori notizie a riguardo ve le farò sapere.
Appena ho maggiori notizie a riguardo ve le farò sapere.
Fonte dati, ESA.
La parola "Competitivo" mi sa tanto avere il massimo con il minimo.
RispondiEliminaNon si andrà da nessuna BEATA parte nello spazio con sta mentalità da Avari delle nostre valli trentine..:)
Avari e Tirchi.
l'Avarizia e la tirchieria portano solo una montagna di perdite di tempo.