NEWS SPAZIO :- Sono tornati a casa questa mattina i tre membri dell'Expedition 25 (il 25° equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale). Il comandante Doug Wheelock e gli ingegneri di volo Shannon Walker e Fyodor Yurchikhin sono atterrati in Kazakistan al termine del loro turno di servizio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale durato cinque mesi.
La navicella Soyuz TMA-19, che li aveva portati sulla ISS lo scorso 15 Giugno 2010, è atterrata alle 10:46 ora locale (06:46 ita) di oggi 26 Novembre 2010 vicino alla città di Arkalyk.
Restano sull'avamposto orbitale il comandante dell'Expedition 26 Scott Kelly e gli ingegneri di volo Alexander Kaleri ed Oleg Skripochka in attesa dei "nuovi" colleghi Catherine Coleman (astronauta NASA), Dmitry Kondratyev (cosmonauta della Federazione Russa) e del nostro astronauta ESA di nazionalità italiana Paolo Nespoli nella sua prima missione di lunga durata sulla Stazione (è la prima volta per un astronauta italiano).
Ecco il bellissimo video dell'atterraggio della Soyuz TMA-19 dal canale YouTube di NasaTelevision
Enjoy!
Grande esperienza quella che gli Italiani portano nello Spazio.
RispondiEliminaSe poi pensiamo che il 40% dei moduli abitabili è di fabbricazione italica..un gran senso di orgoglio che non si racconta abbastanza in NESSUN telegiornale.
Segno che oltre i 50 anni vi è un BUCO mentale verso il Cielo..
Classico di animali terrestri come lo sono i nostri "vecchi" (io c'ho 47 anni il prox anno,ma sono nello Spazio come cuore da sempre).