NEWS SPAZIO :- Lo scorso 6 Novembre alle ore 7:20 PDT (3:20 del giorno successivo qui in Italia) è stato lanciato il satellitie italiano Cosmo-SkyMed 4.
Dallo Space Launch Complex-2 della Vanderberg Air Force Base è decollato un razzo vettore Delta II (7420-10) con a bordo il quarto ed ultimo satellite della flotta Cosmo-SkyMed.
Si è trattato del 350° lancio del vettore americano che in precedenza aveva già immesso in orbita gli altri tre satelliti della stessa costellazione (COSMO-SkyMed 1: 7 Giugno 2007, COSMO-SkyMed 2: 8 Dicembre 2007 e COSMO-SkyMed 3: 24 Ottobre 2008).
Il lancio ha avuto luogo dopo ben quattro rinvii provocati da problemi tecnici.
Cosmo-SkyMed 4 è il quarto ed ultimo satellite che completa la costellazione dei satelliti italiani dedicati al monitoraggio della nostra Terra. Consultate il seguente URL
per i dettagli del progetto.
Ecco il video YouTube del lancio
Fonte dati, ULA, ASI.
Cominciano a essere così "di routine" sti lanci di satelliti da non far più notizia,e NON è necessariamente un male,ANZI! buon segno.
RispondiEliminaQuesta è la quotidianità "Spaziale" che ci serve.
Come e non vedo mai abbastanza l'ora,di leggere quotidianamente di lanci per la Luna..o chissà..per marte.Ma dovrò,temo,attendere sino al mio 80esimo compleanno..sigh..
morirò,come Asimov,senza vedere i miei sogni realizzarsi..
Azz che tristezza:DDDDD
Ciao Sergio,
RispondiEliminachi ti scrive è l'URP dell'ASI.
Per prima cosa ci tenimao a farti i complimenti per il tuo blog, lo seguiamo da tempo e le tue notizie sono sempre "fresche" e dettagliate, tanto che l'abbiamo citato nel nostro Stargate.
Come forse sai da qualche mese abbiamo "acceso" AsiTV.it la WebTV dell'Agenzia Spaziale e ci farebbe piacere vederci a fianco di NASA TV e ESA TV sotto la voce TV del tuo blog.
Continua così!
URP ASI
@AsiTV: Grazie dei complimenti, ho appena aggiornato la sezione TV.
RispondiEliminaGrazie ancora
Sergio
Che dire Sergio? ti fanno complimenti ben meritati.
RispondiEliminaSono veramente contento per te,il tuo lavoro e professionalità sono il tuo fiore all'occhiello.
Chissà che la famosa "voglia di far Cultura Spaziale" non si senta alle "alte sfere".
Noi qui dal "basso" tifiamo per te,noi..IO che diamine.
Giorgio varesco
trento
Grazie a te Sergio e buon lavoro, continuiamo a seguirti!
RispondiEliminaAsiTV