NEWS SPAZIO :- Si avvicina il momento del secondo volo di test di Falcon 9, il primo lanciatore commerciale per i rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale. Interamente progettato e realizzato dalla società Space Exploration Technologies (SpaceX, vincitrice del contratto NASA COTS, Commercial Orbital Transportation Services) Falcon 9 ha debuttato con grande successo lo scorso Giugno in occasione del suo primo test Flight.
Il prossimo volo vedrà però anche un altro debutto: la capsula spaziale Dragon, che nel volo inaugurale era solamente uno Spacecraft Qualification Unit, questa volta sarà "quella vera", un modello completamente funzionante.
Dragon dovrà effettuare alcune orbite intorno alla Terra per poi rientrare in atmosfera ed ammarare con paracadute a largo delle coste di Los Angeles.
Questo volo rappresenta anche il primo dei tre Demonstration Flight (NASA COTS–Demo 1) previsti dal contratto NASA prima di passare alla fase operativa dei rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, per la quale sono previste fino a 12 missioni cargo.
In un precedente post avevo annunciato uno slittamento del 2° Test Flight di Falcon 9 da Settembre a Novembre. Ebbene, la data del lancio ha subito ulteriori slittamenti in avanti per effettuare nuovi ed ulteriori test sia sulla capsula Dragon che di integrazione.
Adesso la data target è definita al prossimo 7 Dicembre.
Inoltre SpaceX è in attesa da parte della FAA (Federal Aviation Administration) americana della licenza per il rientro in atmosfera di Dragon.
Secondo l'attuale Launch Manifest di SpaceX la baseline dei due successivi test flight di Falcon 9/Dragon prevede che la missione NASA COTS-Demo 2 si avvicini alla Stazione Spaziale Internazionale per verificare i sistemi di rendezvous. Nel NASA COTS-Demo 3 invece Dragon verrà catturata dal braccio robotico della Stazione (SSRMS, Space Station Remote Manipultor System) ed agganciata all'avamposto orbitale.
Dragon è la promessa di SpaceX sia per i rifornimenti di merci che per il futuro trasporto umano in orbita bassa. Il prossimo primo volo di Dragon sarà quindi un momento fondamentale e cruciale per tutta la comunità spaziale, privata e non.
Il prossimo volo vedrà però anche un altro debutto: la capsula spaziale Dragon, che nel volo inaugurale era solamente uno Spacecraft Qualification Unit, questa volta sarà "quella vera", un modello completamente funzionante.
Dragon dovrà effettuare alcune orbite intorno alla Terra per poi rientrare in atmosfera ed ammarare con paracadute a largo delle coste di Los Angeles.
Questo volo rappresenta anche il primo dei tre Demonstration Flight (NASA COTS–Demo 1) previsti dal contratto NASA prima di passare alla fase operativa dei rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, per la quale sono previste fino a 12 missioni cargo.
In un precedente post avevo annunciato uno slittamento del 2° Test Flight di Falcon 9 da Settembre a Novembre. Ebbene, la data del lancio ha subito ulteriori slittamenti in avanti per effettuare nuovi ed ulteriori test sia sulla capsula Dragon che di integrazione.
Adesso la data target è definita al prossimo 7 Dicembre.
Inoltre SpaceX è in attesa da parte della FAA (Federal Aviation Administration) americana della licenza per il rientro in atmosfera di Dragon.
Secondo l'attuale Launch Manifest di SpaceX la baseline dei due successivi test flight di Falcon 9/Dragon prevede che la missione NASA COTS-Demo 2 si avvicini alla Stazione Spaziale Internazionale per verificare i sistemi di rendezvous. Nel NASA COTS-Demo 3 invece Dragon verrà catturata dal braccio robotico della Stazione (SSRMS, Space Station Remote Manipultor System) ed agganciata all'avamposto orbitale.
Dragon è la promessa di SpaceX sia per i rifornimenti di merci che per il futuro trasporto umano in orbita bassa. Il prossimo primo volo di Dragon sarà quindi un momento fondamentale e cruciale per tutta la comunità spaziale, privata e non.
Immagini, credit SpaceX.
Scusa Sergio.Domanda forse con risposta ovvia.
RispondiEliminaMa mi sembrano pochi i pre-fligt test..o mi sbaglio alla grande e ho perso dei "pre-alpha" flight test?
SpaceKnight2 ne ha fatti na 40ina..e un razzo ne fa 2-5-10?
Ciao!
Buon punto, però considera che il primo lancio "manned" del razzo Saturn V fu Apollo 8 (SA-503) nel Dicembre 1968, dopo "appena" due Test flight, SA-501 e SA-502 (senza contare i Saturn I ed IB).
RispondiEliminaSon andato a rivedermi i log e i dati,hai (manco farlo apposta) centrato l'esempio.
RispondiEliminaPerò mi rimaneva un dubbio,PERCHE' (perchè è catalogato Aereo portapersone) lo SpaceKnight 40..e sto coso 2 o 3 o 4?
Ok mi rispondo io: perchè di si.Han deciso e la procedura non ne prevedeva oltre sia per regolamento che per sicurezza strutturale.
RispondiEliminaE' cosi'?
A Falcon aggiungi anche i test del motore Merlin, aggiungi Falcon 1...
RispondiEliminaRelativamente poi a WHITEKnight2, esso supererà i 100 voli di test prima di entrare in servizio. E non si tratta di un razzo spaziale, ma di un "aereo"... forse ti riferisci a SpaceShipTwo?
Si e ho scritto male mescolando i due tag.
RispondiEliminaGrazie Sergio.
Comunque leggevo il COTS e prevede appunto i tre Pre-flight test e al secondo la Dragon in full version.
Giusto no?..azz qui si devono fare i compiti meglio eh Sergio?
Come hai scritto perfettamente te,solo che leggendo il COTS,cioè la versione diciamo ufficiale si desume che la tecnologia essendo "standardizzata" da anni non prevedeva altri test.
Viceversa il WhiteKnight è veramente "CosaNuova" e Virgin voleva avere dei profili alti come Standardizzazione.
Che sproloquio che ho fatto:D
Però SPACEknight ne farà di meno,se ho capito bene,pre-flight test.ma sempre più di un RazzoCargo.