NEWS SPAZIO :- Due galassie che si scontrano, anzi meglio dire che si fondono. E' quello che vediamo in questa meravigliosa (gli aggettivi si sprecano!) immagine composita, a 62 milioni di anni luce da noi.
Loro sono le Galassie Antenne e si trovano nella costellazione del Corvo. Sono chiamate così per via delle lunghe braccia che si estendono all'esterno.
La collisione tra le due galassie è iniziata più di 100 milioni di anni fa ed è ancora in corso. Essa ha innescato la creazione di milioni di nuove stelle tra le nuvole di polvere e gas. La più massiccia tra queste ha già concluso la sua vita ed è esplosa come supernova.
La foto è la composizione di immagini riprese dai telescopi spaziali Chandra (in blu), Hubble (oro e marrone) e Spitzer (rosso).
L'immagine a raggi-X di Chandra mostra grandissime nubi di gas interstellare caldissimo, nubi che sono state arricchite dagli elementi liberati dall'esplosione della supernova (tra cui elementi come ossigeno, ferro, magnesio e silicio) e che diventeranno parte di nuove generazioni di stelle e pianeti.
I dati infrarossi registrati da Spitzer riguardano invece nubi di polvere riscaldate dalle giovani stelle, le più luminose delle quali si trovano nelle regioni di intersezione tra le due galassie.
I dati di Hubble nella banda del visibile mostrano le stelle più vecchie e le regioni in cui ne nascono di nuove (oro e bianco, i filamenti di polvere sono colorati di marrone). Molti degli oggetti più deboli sono cluster contenenti migliaia di stelle.
Al seguente URL il video NASA
Fonte dati, NASA-JPL.
vedere qualcosa avvenuto 65milioni di anni fa..e pensare che "l'ADESSO" non lo vedremo che fra altri 65 milioni di anni..mah.
RispondiEliminaTi pone una Domanda cubitale: Ma che senso HA il tutto?
PERCHE' lo spazio è così?
Così vasto,così complesso,così inesplorabile,così violento,così "Vuoto",così fuori da ogni Umana comprensione e portata?
Perchè E' così e non è viceversa:raggiungibile,esplorabile e più comprensibile?
Ovvero..guardandolo in effetti uno si chiede: ma è mai possibile che "casualmente" avvenga tutto senza "mani" esterne?
Pare quasi un "giocattolo" creato e abbandonato a sè stesso..
Gli spazi, che paiono giocattoli, sono stati creati da mani esterne, ma non abbandonati a loro stesi. Seguono leggi di astrofisica, e sono previste anche casualità eventi in quel che sembra caos. La Dott. M. Hack descrive, grossomodo,
Eliminain un suo libro "Il mio (suo ndr)infinito"-"Dio (Il Primo Creatore ndr), la vita (le vite ndr) e l'universo (gli universi ndr) nelle riflessioni di una scienziata atea" quasi a farsene vanto, dell'ateismo.
Hack conosce astrofisicamente COME si è formato l'universo infinito,
non conosce PERCHE'.
I PERCHE' sono stati creati, per un BENE SUPERIORE, al di fuori di ogni universo: siamo un tuttuno
creato dall'amore, contro l'odio.
Per ora più non dico, anche se sò,
altrimenti in questa sede scriverei
uno o più Tomi e non mi sembra il caso.
Paolo Santangelo
Come al solito il credente cristiano ha la verità e tutti gli altri sono scemi e ciechi. Come sempre. Dimostra scientificamente, se puoi. Qui si sta parlando di scienza, non di supposizioni o di impressioni. La scienza, con modestia, conosce i suoi limiti, voi no, voi avete l'assoluta verità in mano (ogni giorno screditata per di più da storici, archeologi, ricercatori varii) non ammettete critiche o dubbi. Non accettate gli integralisti di altre religioni mentre voi siete i più integralisti di tutti e, nella conta delle vittime provocate talla vostra verità, siete in assoluto i massacratori più grandi che il pianeta abbia mai avuto. Saluti.
Elimina- --
RispondiEliminaL’uomo dovrà ... rivoluzionare se stesso, il proprio pensiero e reintegrarsi in questa musica cosmica
a tempo, in modo tale da mettersi in armonia con l’universo. Dovrà comprendere che il tutto è vivo
e che egli è parte del tutto.
-
Primo
Creatore
d'Universo
degli
Universi
vieni.
Tu che Tutto
sai
che Tutto
taci . . .
dammi
la Forza delle Forze
e, con il bene,
vinci !
Pensante Immortale
fa sperare
la materia-energia –
che a Te torni –
dal probante viaggio –
in Te, parte integrale,
nell’Essere di Vita.
.............. post scriptum
. . . . . . . La vita:
. . . . . . . un sogno
. . . . . . . muore
. . . . . . . nel vento,
. . . . . . . torna luce
. . . . . . . cantando
Siamo
un unico
essere,
con il bene,
nessuno
può rubarci
il paradiso.
Paolo Santangelo