NEWS SPAZIO :- E' arrivata questa notte (ore 00:21 ita) sulla Stazione Spaziale Internazionale la navetta russa Soyuz TMA-19 partita martedì scorso dal Cosmodromo di Baikonur.
A bordo tre componenti dell'Expedition 24. La navetta si è agganciata ad una porta di accesso del modulo Zvezda, nel segmento russo della Stazione.
Ecco il video dell'aggancio e dell'accesso degli astronauti alla Stazione dal canale NAsatelevision di YouTube
Enjoy!
Il fatto che vedo gente con i capelli bianchi che vengono sparati sulla stazione mi rincuora... magari un giorno...
RispondiEliminaConto sulla tecnologia!
Ciao Sergio, sono un grandissimo fan di questo blog.Lo seguo da più di un anno e considerando che ho 20 anni e studio ingegneria il mio sogno in un futuro è di lavorare in ambito spaziale. Cmq vorrei chiederti se ad oggi c'è l' intenzione di prolungare l' utilizzo della stazione spaziale internazionale oltre i termini stabiliti? e se si sarà modificata?(a quanto ne sappia i vari laboratori non possono rimanere in orbita e garantire totale "sicurezza" più di un tempo prestabilito).
RispondiEliminax Yatsumoto: anch'io ci conto!
RispondiEliminax Marco:
Tutti i partner internazionali della ISS concordano nel suo utilizzo almeno fino al 2020, lo hanno espresso più e più volte. Addirittura si parla di arrivare al 2028
http://newsspazio.blogspot.com/2010/01/stazione-spaziale-internazionale-fino.html
Tieni conto che ad esempio il Giappone è da poco che ha il proprio laboratorio up and running. Conviene proprio a tutti mantenere il più possibile attivo l'avamposto spaziale.
E' certo però che più viene estesa la vita operativa della ISS e maggiore diventerà l'impatto della sua manutenzione, specialmente per i moduli che per primi sono arrivati in orbita (Zarya è stato lanciato nel 1998).
Ok grazie della delucidazione Sergio!
RispondiElimina