NEWS SPAZIO :- Dopo il bellissimo panorama a 360° del cielo stellato da 800 milioni di pixel pubblicato alcuni giorni fa dallo ESO, lo European Southern Observatory, (ce ne siamo occupati qui) ecco una nuova immagine (la seconda di tre) sempre nell'ambito del progetto GigaGalaxy Zoom.
Si tratta di una meravigliosa vista delle parti centrali della nostra galassia, 340 milioni di pixel ripresi da Stéphane Guisard, un ingegnere ESO ed astrofotografo da Cerro Paranal, sede del Very Large Telescope dell'ESO.
Ciò che vediamo è la regione di cielo che va dalla costellazione del Sagittario a quella dello Scorpione. Il piano galattico taglia obliquamente l'immagine.
Acuni numeri: 1200 fotografie compongono il mosaico completo, per un totale di 200 ore di tempo di esposizione che ha portato ad una risoluzione finale di 24.403 x 13.973 pixel.
Andate a vedere il sito di GigaGalaxy Zoom
http://www.gigagalaxyzoom.org/G.html
ed il sito di Stéphane Guisard
http://www.eso.org/~sguisard
specialmente qui
http://astrosurf.com/sguisard/Pagim/GC.html
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.