NEWS SPAZIO :- L'Agenzia Spaziale Italiana ha organizzato per i giorni 1 e 2 luglio 2009 un Workshop dal titolo "Robotica mobile per esplorazione lunare Unmanned" per fare il punto sullo stato dell'arte nel settore della Robotica in Italia e per creare spazi di confronto e discussione.
Il workshop sarà dedicato alla presentazione delle tecnologie applicabili ad un rover da utilizzare in ambiente lunare. In questo modo la Comunità Scientifica Nazionale potrà conoscere e far conoscere le varie attività di ricerca nel campo della robotica, nonché i suoi possibili futuri sviluppi.
L'Agenzia Spaziale Italiana intende in questo modo raccogliere gli elementi necessari per definire nuovi obiettivi e linee di programmazione per la pianificazione di future attività in merito.
I requisiti di riferimento per un rover lunare sono i seguenti (cito dal sito dell'ASI):
- Sistema mobile autonomo e telecomandato
- comunicante con orbiter lunare
- peso massimo complessivo 55kg (dei quali 5 pertinenti al payload)
- superficie di operatività di circa 10 kmq in una area da scegliere tra quelle utilizzate dal
- programma Apollo
- vita complessiva non inferiore a due cicli lunari
I contributi che l'ASI potrà mettere a disposizione potranno riguardare ogni aspetto relativo al rover lunare, sia di struttura, che di capacità di movimento, ecc. ecc.
Maggiori informazioni direttamente al sito dell'ASI, qui
http://www.asi.it/it/eventi/workshop/robotica_mobile_per_esplorazione_lunare_unmanned
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.