NEWS SPAZIO :- Si è svolta ieri la quarta attività extra-veicolare (EVA 4) per dare nuova vita al telescopio spaziale Hubble, all'interno delle 5 EVA previste nella missione Space Shuttle Atlantis STS-125.
Otto ore e due minuti è stata la durata, la sesta EVA in assoluto. Gli astronauti Mike Massimino e Michael Good hanno riparato lo strumento STIS (Space Telescope Imaging Spectrograph), sostituendone la scheda di alimentazione elettrica. STIS, che venne installato in Hubble nel 1997, era nello stato di safe-mode dall'agosto 2004 a causa di un guasto, per l'appunto, all'alimentazione elettrica.
E' stato necessario rimuovere 111 viti per compiere la riparazione. Sebbene questa fosse stata considerata l'operazione più "problematica" alcuni piccoli guai sono arrivati da un corrimano, che ha ostruito inizialmente le operazioni.
Non è stato possibile eseguire un altro compito pianificato, cioè l'installazione del NOBL (New Outer Blanket Layer) all'esterno del vano 8 di Hubble, che è stato qundi spostato alla EVA di oggi, la quinta ed ultima.
Gli atronauti John Grunsfeld e Drew Feustel inizieranno alle ore 15:16 ora italiana. Durata prevista: 5 ore e 45 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.