NEWS Spazio :- E' terminata la quinta attività extra-veicolare di ieri, lunedì 18 maggio 2009, per riparare il telescopio spaziale Hubble.
Gli astronauti John Grunsfeld e Drew Feustel hanno lavorato per sette ore e due minuti nel vano di carico dello Space Shuttle Atlantis.
Il primo compito svolto è stato quello di terminare la sostituzione delle batterie. Nell'alloggiamento 3 di Hubble (Bay 3) gli astronauti hanno cambiato il secondo dei due moduli di batterie presenti (il primo era stato sostituito durante EVA 2). Ciascuno di essi pesa circa 208,6 Kg e contiene tre batterie, in grado di fornire energia elettrica ad Hubble durante la porzione "notturna" di ogni sua orbita.
Nel corso di EVA 5 è stato sostituito anche uno dei sensori di orientamento fine. Questi sono utilizzati per fornire informazioni di puntamento e servono anche come strumenti scientifici per determinare la posizione relativa ed il movimento delle stelle.
L'ultima attività svolta è stata quella di installare NOBL (New Outer Blanket Layer, gli strati di rivestimento esterno) nei Bay 5, 7, 8 (quest'ultimo era "avanzato" dalla EVA 4).
Gli astronauti hanno concluso EVA 5 alle ore 21:22 ora italiana.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.