Cerca in News Spazio

sabato 11 aprile 2009

50 anni fa i primi sette astronauti NASA


NEWS SPAZIO :- A meno di un anno dalla sua nascita, La NASA annunciò il primo gruppo di astronauti, i Mercury Seven. Ecco i loro nomi: Walter H. Schirra, Donald K. Slayton, John H. Glenn e Scott Carpenter; nella fila dietro: Alan B. Shepard, Virgil I. Grissom e L. Gordon Cooper. Era il 9 aprile 1959.

Mercury è stato il primo grande progetto spaziale americano che ha dimostrato che gli esseri umani potevano vivere e lavorare nello spazio. E' stato il primo passo che da lì ad un decennio avrebbe portato il primo uomo a calpestare il suolo lunare.

Il sito web della NASA celebra quel giorno a questo indirizzo
http://www.nasa.gov/externalflash/50th_announcement/

con una serie di iniziative molto simpatiche, compresa la trascrizione della conferenza stampa indetta per annunciare i sette "American Heroes".

Il primo volo spaziale di un astronauta americano avvenne il 5 maggio 1961,alle ore 9:34:00 AM EST. Alan Shepard, a bordo della capsula Mercury "Freedom Seven" installata in cima ad un razzo Redstone, MR-7 effettuò un volo suborbitale raggiungendo l'altitudine di 186 Km e diventando così il primo americano nello spazio.
Il volo durò appena 15 minuti (dalle 9:34:00 alle 9:49:28).

La prima immagine pubblicata mostra un diagramma della capsula Mercury. Qui sotto, invece, il patch della prima missione


Su YouTube guardate questo meraviglioso video
http://www.youtube.com/watch?v=dDeG5ADBBfA


Shepard raggiunse la Luna nel suo secondo volo spaziale come comandante della missione Apollo 14 nel 1971, all'età di 47 anni.


Immagini, fonte NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.