Cerca in News Spazio

domenica 7 dicembre 2008

La Cina ha pubblicato la prima mappa completa della Luna

(immagine, fonte Xinhua/Li Xiaoguo)

Il 12 novembre scorso la Cina ha pubblicato la sua prima mappa completa della superficie della Luna, ottenuta con le immagini della sonda Chang'e-1, la prima missione cinese verso il nostro satellite. Secondo gli esperti del programma spaziale cinese si tratta della più completa mappatura della superficie lunare, nonché la più ricca di dettagli.

La sonda Chang'e-1 era originariamente progettata per coprire la superficie lunare compresa tra i 70° latitudine nord ed i 70° latitudine sud. Tuttavia la fotocamera a bordo è riuscita ad ottenere immagini ad alta definizione anche dei due poli lunari. Chang'e-1 è stata lanciata nell'ottobre del 2007, e rappresenta solamente un primo step dell'ambizioso programma lunare cinese. Entro la fine del 2011 infatti ci sarà il lancio della sonda Chang'e-2. Seguiranno rover che atterreranno sulla Luna, ed anche una missione in grado di riportare campioni del suolo lunare sulla Terra.

Giappone, Cina, India: la Corsa alla Luna asiatica continua...

2 commenti:

  1. Semplicemente fantastico!
    Vuoi vedere che sti cinesi fregano gli americani...?!

    RispondiElimina
  2. Gli americani hanno mappato la Luna negli anni sessanta ai tempi del programma Apollo, ovviamente con le tecnologie dell'epoca. Più di centomila foto della Luna furono scattate dalle varie sonde NASA, Ranger, Surveyor e Lunar Orbiter, ed Apollo 8 e 10.
    Io sono sempre dell'idea che invece che andare ognuno per sé occorrerebbe un programma spaziale internazionale. Segnali in questo senso ci sono, occorre che i tempi diventino maturi. Ciao e grazie del tuo commento.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.