Leggo da un articolo apparso su Aviation Week lo scorso 12 dicembre (eccolo) che l'India è alla ricerca di partner internazionali per accelerare il suo ambizioso programma spaziale. Questo si aggiunge ad altre precedenti notizie (queste) circa l'agreement tra India e Russia.
Sembra proprio che l'India sia estremamente motivata a premere il piede sull'acceleratore. Infatti, allo Space Expo 2008 organizzato dalla Confederazione delle Industrie Indiane in associazione con la ISRO (l'Agenzia Spaziale Indiana) e la Antrix Corporation, il capo della stessa ISRO, G. Madhava, dice che "...ci saranno stimolanti opportunità per le industrie in India ed all'estero per fornire equipaggiamenti e servizi...".
Il direttore della Antrix, C.V.S. Prakash, dice: "...nel campo del remote sensing delle regioni terrestri la cooperazione internazionale sarà la pietra angolare [...] costruire, lanciare, mantenere il programma è molto costoso...".
Inoltre, secondo le parole del direttore generale dell'Agenzia Spaziale Israeliana (ISA) Zvi Kaplan "... Per piccoli paesi non c'è altra via se non la collaborazione...". ISA è in attesa che l'India lanci il satellite israeliano TAUVEX (Tel Aviv University Ultra-Violet Experiment) il prossimo anno.
Nei piani di ISRO vi sono sei lanci entro la fine del 2009, ed una piccola sonda Aditya verso il sole nel 2012, per studiarne la corona durante il prossimo periodo di massimo nell'attività solare.
Immagine, fonte NASA.
Thanks a lot!
RispondiEliminacheers
Sergio