Cerca in News Spazio

martedì 18 novembre 2008

Restaurate dalla NASA le prime immagini storiche della Luna

(Immagine, fonte NASA, LOIRP)

Tra il 1966 ed il 1967 la NASA inviò cinque veicoli spaziali in orbita intorno alla Luna. Le immagini che questi riportarono a casa vennero utilizzate per capire meglio l'ambiente lunare e per selezionare i siti di atterraggio per le successive missioni Apollo. Una volta terminato il loro compito, i nastri magnetici analogici che contenevano queste immagini vennero archiviati, prima nel Maryland, e poi a metà degli anni '80 furono trasferiti al JPL.

Adesso, la NASA ha diffuso una di queste immagini restaurata. Si tratta di una vista della Terra che sorge sopra la superficie lunare, ripresa 42 anni fa dal Lunar Orbiter 1. Mediante le moderne tecnologie digitali la NASA ha prodotto una nuova immagine con una migliore risoluzione, impossibile nel lontano 1966.

Tutto questo fa parte del progetto Lunar Orbiter Image Recovery Project, che presso il centro NASA Ames Research Center at Moffett Field (California) sta convertendo in formato digitale i numerosi nastri analogici originali (1500 nastri!) e ricostruendo le immagini.

Oltre che a renderle disponibili al grande pubblico, queste immagini ad alta qualità costituiranno una "baseline" per un confronto con la mappa della Luna che verrà prodotta dalla sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter), il cui lancio è programmato per il prossimo anno. Tale confronto darà la possibilità alla comunità scientifica di studiare eventuali cambiamenti che si sono verificati nella superficie lunare dagli anni '60 ad oggi. Un possibile uso di queste informazioni potrebbe anche essere una valutazione del rischio per la progettazione di insediamenti umani a lungo termine.

Per una versione a maggior risoluzione dell'immagine precedente visitare questo sito

http://www.nasa.gov/290262main_smallversion.png

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.