Ecco un'immagine davvero fantastica, rilasciata dall'ESO (European Southern Observatory).
Si tratta di un mosaico, ricomposto in una unica fotografia di più di 27 milioni di pixel, che mostra la regione Chandra Deep Field South (CDF-S), il "pezzo" di cielo più studiato in assoluto.
CDF-S è una delle due regioni selezionate come parte del progetto GOODS (Great Observatories Origins Deep Survey), uno sforzo dell'intera comunità astronomica mondiale che unisce le osservazioni più profonde sia da Terra che dallo Spazio su tutte le lunghezze d'onda (dai raggi X alle onde radio), ed avente lo scopo di fornire agli astronomi materiale per lo studio dell'Universo distante, la formazione e l'evoluzione delle galassie.
L'immagine in questione è il risultato i 40 ore di osservazione della regione CDF-S ed è a tutt'oggi l'immagine più "profonda" mai catturata da Terra nell'ultravioletto. Sono state individuate lontanissime galassie aventi una luminosità miliardi di volte più debole di quanto si possa vedere ad occhio nudo, ed in un range di colori non distinguibili dall'occhio umano.
Sono stati combinati tra loro i dati ottenuti da vari strumenti, il VIMOS in banda-U ed in banda-R (Visible wide field imager and MultiObject spectrograph), il WFI (Wide-Field Imager) in banda-B collegato al telescopio MPG/ESO (2,2 m) a La Silla (in Cile).
Questa immagine è stata fondamentale per la scoperta di un gran numero di nuove galassie che sono così lontane che le vediamo come erano quando l'Universo aveva solamente due miliardi di anni.
Una versione a maggiore risoluzione della stessa foto (32 MB) è a questo link:
http://www.eso.org/public/outreach/press-rel/pr-2008/images/phot-39-08-fullres.jpg
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.