Durante la scorsa settimana, ingegneri astronauti e geologi hanno condotto test di guida sul campo del nuovo prototipo NASA di Rover per l'esplorazione lunare, lo Small Pressurized Rover. I test sono stati effettuati nell'ambito dell'11-esimo annuale Desert RATS (Research and Technology Studies).
Due squadre composte ciascuna da un astronauta e da un geologo hanno guidato il rover attraverso il deserto dell'Arizona, testandolo in due differenti configurazioni. La prima consente all'equipaggio di entrare ed uscire a piacimento dal rover, ma è necessario che tutto il team indossi le tute spaziali per tutto il tempo (per proteggerne i membri dall'ambiente lunare).
La seconda configurazione, invece, chiamata SPR (Small Pressurized Rover), prevede l'aggiunta di un modulo pressurizzato alla struttura del rover. In tale modulo prende posto l'equipaggio che quindi può guidare il veicolo dall'interno, e che indosserà le tute spaziali solamente per uscire fuori.
Nella settimana appena conclusa il rover è stato testato effettuando viaggi di un giorno per determinare le performance di ogni configurazione, e questo è già un record in quanto è il periodo più lungo di guida per il rover. Ma la prossima settimana vi è in programma di compiere un test di tre giorni di guida nel deserto nella configurazione SPR, per verificare quanto possa essere performante nonché confortevole in un possibile utilizzo in lunghe missioni di esplorazione sulla Luna.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.