Cerca in News Spazio

venerdì 3 ottobre 2008

"Corsa allo Spazio", "Federazione Spaziale" oppure?


Per questo titolo mi sono ispirato ad un articolo pubblicato sul sito SpaceRef (questo), che devo dire mi ha attratto molto. Condivido le conclusioni a cui arriva l'autore, peraltro da me già espresse da tempo ed in varie forme su questo blog. Leggendo poi altre letture trovate qua e là ho scoperto diverse cose interessanti su cui scrivere (magari in più post).

Cosa ci possiamo aspettare dalla comunità internazionale, una nuova corsa allo Spazio? Magari in qualche modo simile al modello USA-URSS di cinquanta anni fa, con adesso una probabile Cina come antagonista degli USA. Alcuni ritengono che questo possa dare nuovo vigore e nuova spinta alle attività spaziali.

Oppure ci stiamo avviando verso una Federazione Spaziale? Magari con le varie nazioni che si alleano per raggiungere insieme obiettivi altrimenti troppo onerosi dal punto di vista economico e/o progettuale, obiettivi che sarebbero quindi raggiunti anche in minor tempo.
La mia opinione, piuttosto una speranza, è ovviamente a favore della seconda ipotesi. Per alcuni versi il sentiero è già tracciato, a partire dalla collaborazione USA-URSS che portò lo Space Shuttle Atlantis ad agganciarsi alla Stazione Spaziale Mir nel 1995 (vedi qui), e che poi è culminata con il framework di partnership internazionale (vedi qui) che è alla base della Stazione Spaziale Internazionale, il più grande sforzo umano di collaborazione spaziale.

Sono sempre più numerosi i paesi che si affacciano al business spaziale, ed anche se è vero che le nazioni che hanno un proprio accesso autonomo allo Spazio "per voli abitati" sono solamente tre, è anche vero che stanno crescendo in tutto il mondo le competenze scientifiche e tecnologiche sulle materie spaziali.

Di certezze però non ce ne sono, basti pensare a tutto il movimento di informazione che si è mosso a favore/contro un allungamento della vita dello Shuttle nell'ipotesi che la situazione politica in Georgia porti ad un "congelamento" della collaborazione spaziale tra Usa e Russia.

C'è comunque un'altra variabile che si inserisce nell'equazione, e che sono convinto ne diventerà una componente sempre più importante nei prossimi anni: il mondo delle industrie private! il recentissimo successo della SpaceX che ha raggiunto l'orbita terrestre con il Falcon 1 (vedi qui) è un segno molto forte della determinazione in campo.

Nel frattempo come italiani ed europei aspettiamo la ministeriale ESA di novembre.

L'immagine rappresenta la galassia NGC 3949, simile in forma e struttura alla nostra via lattea. E' ad una distanza di circa 50 milioni di anni luce da noi, e fa parte di un cluster di alcune galassie nella costellazione dell'Orsa Maggiore (fonte, NASA/ESA/Hubble Heritage Team).

1 commento:

  1. Oppure: http://search.japantimes.co.jp/cgi-bin/nb20081003a5.html !

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.