Ancora guai, purtroppo, per il telescopio spaziale Hubble (immagine, fonte Nasa). Dopo il test positivo del passaggio al Side-B effettuato il 16 ottobre scorso (vedi qui) si sono verificate due nuove anomalie durante l'attivazione degli strumenti scientifici.
Durante la riunione dei tecnici per capire come procedere una seconda anomalia ha riguardato il SI C&DH (Science Instrument Command and Data Handling) ed ha causato una serie di eventi che hanno portato il HST486 (Hubble Spacecraft Computer, il computer "di bordo" di Hubble) a comandare il Safe-Mode sia per gli strumenti scientifici che per il NSSC-1 (il computer scientifico di Hubble).
per prima cosa è stato effettuato un "memory Dump" di NSSC-1 (una copia della memoria interna del computer), operazione che ha avuto successo. I dati hanno mostrato che l'anomalia di SI C&DH è differente da quella occorsa lo scorso 27 settembre (vedere qui per maggiori informazioni a riguardo).
Sembra che sia stato rilevato un potenziale problema nel Side-B del CPM (Computer Processing Module), il CPM-B, il quale non era mai stato utilizzato in orbita prima del recente test di attivazione di SIC&DH-B (vedi qui).
Un possibile workaround in corso di test è quello di attivare una configurazione "ibrida" di SI C&DH, in cui vengono utilizzate alcune componenti del Side-A ed altre del Side-B. Sono state effettuate prove al centro spaziale NASA Goddard su di un mock-up di Hubble, il HST Program's Vehicle Electrical System Test (VEST) Facility.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.