Le fasi di preparazione per il lancio di GOCE (vedi qui) dal cosmodromo Plesetsk nella Russia del Nord sono state interrotte ieri 7 settembre da Eurockot a causa di un'anomalia in una delle unità del sistema di guida e navigazione nell'ultimo stadio del vettore di lancio (Breeze KM).
La correzione del problema richiederà la sostituzione dell'unità difettosa, e per far questo sarà necessario "smontare" l'ultimo stadio e riportarlo dal Launch Pad all'Integration Room. Una volta nella camera sterile Occorrerà aprire la carena che protegge il satellite, e ,per accedere all'attrezzatura da sostituire, il veicolo ed il suo sistema di adattatori dovranno essere smontati (immagine, fonte ESA / AOES Medialab).
Attualmente il lancio è stato ri-schedulato per il giorno 5 ottobre alle 16:21 ora italiana (CEST). Non vi sarà nessuna alterazione per la missione nella sua interezza. Piccoli inconvenienti che capitano!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.