La NASA ha recentemente presentato un bando per la ricerca di progetti di ricerca per l'Istituto di Scienze Lunari, situato in California al Centro di ricerca AMES (immagine, fonte NASA).
Nei termini di un Cooperative Agreement (un accordo di cooperazione) le proposte devono includere un programma di ricerca lunare interdisciplinare ed innovativo, con un occhio particolare all'esplorazione lunare. La NASA prevede di stanziare 8-10 Milioni di dollari per le ricerche.
La partecipazione è aperta a tutte le categorie di organizzazioni, sia americane che straniere, incluse industrie, istituti di istruzione, organizzazioni non-profit e centri di ricerca e sviluppo già finanziati a livello federale.
"La volontà dell'istituto è quella di supportare il lavoro di gruppo, portando un approccio multidisciplinare alla ricerca lunare", nelle parole di David Morrison direttore ad interim dell'istituto, "nostro obiettivo è quello di rafforzare la comunità di scienziati che si occupano della Luna ed incoraggiare gli studenti ad abbracciare questo campo".
L'agreement ed i termini di partecipazione sono a questo indirizzo:
http://nspires.nasaprs.com
Per maggiori informazioni sul "NASA Lunar Science Institute":
http://lunarscience.arc.nasa.gov
Complimenti!
RispondiEliminaEra da un po' che cercavo un blog sull'esplorazione spaziale, il vostro è decisamente completo e aggiornato. Continuate così!
Enrico
Benvenuto su News Spazio e grazie dei complimenti bene accetti.
RispondiEliminaciao
Sergio