Cerca in News Spazio

mercoledì 21 maggio 2008

NASA "Open Source"

Ecco una iniziativa molto importante della NASA avviata già da un pò di tempo, un approccio collaborativo tipico della migliore tradizione "Open Source" che si e' concretizzato nel laboratorio CoLab.
CoLab prende il via al NASA Ames Research Center (ARC) di San Francisco, ed è cresciuto includendo membri della maggior parte dei altri centri dell'ente spaziale americano (immagine, fonte NASA).

La sua "vision" è quella di promuovere la collaborazione tra NASA e individui (tutti noi per intenderci :-) ) per supportare vari programmi spaziali.

La sua "Mission" è quella di sviluppare e supportare community - online ed offline - che collaborino con la NASA, e supportare progetti NASA per farli diventare più collaborativo con chi è fuori dalla NASA stessa.
Quanto sopra principalmente con i seguenti mezzi:

  • ON LINE - collaborazione virtuale all'interno del mondo virtuale Second Life, in un'apposita isola
  • OFF LINE - una community collaborativa in San Francisco
  • un Toolset online per la collaborazione di gruppi composti da personale NASA e non-NASA
  • un Toolset online per l'organizzazione di conferenze "partecipant driven"
Un consiglio: andate a visitare il cratere Victoria. Dove si trova? Su Marte! Come si può vedere? Su Second Life, nell'isola CoLab.

2 commenti:

  1. e qui ci sarebbe da fare un bel discorso su sw open source e le sue possibilità di crescita,
    ma siccome è noioso, lo salto.
    ciao Sergio, ci vediamo sulla ISS...

    RispondiElimina
  2. Ciao Aldo,
    la cosa che mi è piaciuta di più è proprio l'idea di pensare e di sviluppare (almeno nelle intenzioni) un approccio collaborativo, al di là poi degli specifici strumenti software in uso.
    Magari si potrebbe pensare ad una specifica distribuzione di SO, chissà!
    ciao

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.