PHOENIX è progettata per studiare la storia dell'acqua sul suolo marziano e cercare molecole organiche complesse del terreno ricco di ghiaccio delle zone artiche di Marte.
Marte è un pianeta freddo e deserto, senza acqua allo stato liquido nella sua superficie. Tuttavia, precedenti scoperte effettuate nel 2002 dalla missione "Mars Odyssey" hanno mostrato una grande quantità di ghiaccio-da-acqua al di sotto della superficie marziana nelle pianure artiche a Nord. Ed è proprio questa regione la destinazione della missione PHOENIX: un braccio robotico scava e recupera campioni che trasferisce all'interno della sonda per le analisi scientifiche.
Progettata per essere una missione innovativa e low-cost nel programma NASA per esplorazione di Marte, sarà fondamentale per il raggiungimento dei seguenti obiettivi alungo termine:
- determinare se la vita su Marte si è mai evoluta
- caratterizzare il clima di Marte
- caratterizzarne la geologia
- preparare per l'esplorazione umana
L'atterraggio sul pianeta è previsto per il 25 maggio prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.