Si è agganciata oggi alla ISS la navicella Soyuz TMA-12 con a bordo l'equipaggio n. 17, che darà il cambio al comandante Peggy Whitson ed all'ingegnere di volo Yuri Malenchenko, e che resterà sulla Stazione per i prossimi sei mesi (foto, fonte NASA TV).
Il comandante Sergei Alexandrovich Volkov ed il cosmonauta Oleg Dmitrievich Kononenko erano partiti due giorni fa dal cosmodromo di Baykonur. Con loro anche la prima astronauta Coreana, So-yeon Yi, che vola sotto contratto commerciale del valore di 25 milioni di dollari tra la Corea del Sud e l'Agenzia Spaziale Russa.
Volkov, pilota, 35 anni è il figlio del cosmonauta Alexander Volkov, che tra il 1985 ed il 1992 compì ben tre missioni spaziali di lunga durata, collezionando 391 giorni nello spazio volando una volta nella Salyut-7, e due vole nella Mir. Volkov è quindi il primo astronauta di seconda generazione.
La Soyuz TMA-12 si è agganciata al modulo Pirs della Stazione Spazial Internazionale alle ore 12:57 GMT. Al momento dell'aggancio la ISS stava volando sopra il Kazakistan.
Yi tornerà a Terra a bordo della Soyuz TMA-11 con l'equipaggio 16, Withson e Malenchenko, il giorno 19 aprile prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.