Momento storico per tutta la comunità spaziale Europea: ATV, la prima navetta europea robotizzata, si è agganciata al portello del modulo Zvedza della ISS come da programma (foto a lato, fonte Nasa TV).
L’aggancio è avvenuto al primo tentativo, intorno alle ore 16:40 CEST. Gli occhi attenti dell’equipaggio della ISS erano pronti a premere il pulsante rosso di abort se ci fosse stato qualunque problema, comandando così ATV ad allontanarsi dalla Stazione. Ma tutto è andato come da manuale!
L’equipaggio della ISS aprirà il portellone di accesso ad ATV ed entrerà dentro la navetta per la prima volta domani venerdì 4 aprile alle ore 11:30 CEST.
Dopo gli Space Shuttle americani e le Soyuz e Progress russe, ATV è la prima nuova navetta a visitare la Stazione Spaziale Internazionale in nove anni.
Jules Verne resterà agganciato alla Stazione fino al 7 agosto, ed una volta effettuato l’undocking verrà fatto rientrare in maniera controllata per bruciarsi nell’atmosfera terrestre. Un secondo ATV è attualmente pianificato per essere lanciato a fine 2009.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.