Continuiamo a parlare di ATV, la prima navetta robotizzata europea che il prossimo 3 Aprile effettuerà il primo attracco con la Stazione Spaziale Internazionale. Ecco il programma dei prossimi eccitanti giorni di ATV-1 Jules Verne.
29 Marzo - Demo Day 1
Lo scopo principale del Demo Day 1 è testare i Sistemi di Guida e Navigazione di ATV-CC (ATV Control Centre, il centro di controllo ATV a Tolosa, Francia). ATV dovrebbe essere in grado di manovrare utilizzando i dati di localizzazione del GPS per posizionarsi con successo "dietro" la Stazione Spaziale Internazionale alla sua stessa altitudine orbitale, ad una distanza di circa 3500 mt, nel punto denominato “S2”.
In caso di esito positivo e dopo il GO dei partner dell'ISS Mission Management Team l'ATV potrà procedere con i test successivi.
31 Marzo - Demo Day 2
Scopo principale del Demo Day 2 è testare i Sensori a Corto Raggio ed i Sistemi di Guida e Navigazione di ATV. Il test comprenderà anche l'effettuazione di test di contingenza comandati sia dal ATV-CC che dall'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, oltre che una serie di manovre di avvicinamento di ATV in "close proximity" con ISS.
In particolare ATV verrà comandato per raggiungere il punto "S41", a 12 metri dal portellone di aggancio del modulo di servizio della ISS di nome Zvezda, poi nuovamente indietro al punto "s4" (a 20 metri di distanza) e poi una manovra di disimpegno "Escape" per far allontanare ulteriormente ATV. Dopo aver raccolto e discusso tutti i dati con i partners, il primo tentativo di aggancio vero e proprio sarà effettuato il 3 di Aprile.
3 Aprile - L'aggancio
La procedura di aggancio con la Stazione Spaziale Internazionale inizierà alle ore 13:44 CET, con ATV posizionato al punto "S3", a 250 mt. dalla ISS. ATV userà il Videometro ed il Telegoniometro per l'approccio finale ed il seguente aggancio automatico. ATV procederà rallentando la sua velocità fino a 7cm/sec mentre si avvicinerà agli ultimi metri dalla Stazione.
Il centro di controllo ATV-CC guiderà ATV in un approccio step-by-setp, in attesa dell'autorizzazione del Centro di Controllo Missione Russo a Mosca (MCC-M) prima del contatto finale con il modulo Zvezda della ISS.
L'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale sarà profondamente coinvolto in tutte le fasi delle attività con compiti di controllo e monitoraggio. Invierà esso stesso comandi all'ATV se necessario, quali Abort, Hold, Retreat o Escape.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.