Si è conclusa questa notte la missione dello Shuttle Endeavour STS-123 con un atterraggio perfetto al Kennedy Space Center in FLorida alle ore 00:39 GMT (foto a lato, fonte NASA).
Missione importante per la Stazione Spaziale Internazionale, come già discusso in post precedenti. Momento storico in primis per il Giappone (Kibo) e per il Canada (Dexter) per i loro contributi alla costruzione della Stazione, e più in generale momento storico per tutti noi partner della ISS.
16 giorni di missione, cinque passeggiate spaziali, STS-123 è stata la missione più lunga di uno Shuttle per la Stazione Spaziale Internazionale.
I sette astronauti sono stati accolti da un "Bentornato a casa Endeavour!" dal Controllo missione in tre lingue, Inglese, Giapponese e Francese.
STS-123 è stata la 122° missione Shuttle e la 25° per l'assemblaggio della ISS.
Con Endeavour a casa adesso è tempo di prestare attenzione ad ATV Jules Verne, la prima navetta robotizzata Europea che stà "aspettando il proprio turno" per aggangiarsi alla Stazione Spaziale Internazionale per la prima volta in assoluto.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.